Vertice di Trieste: Alfano passa il testimone a Johnson

Mondo

Di

“Negli ultimi mesi i Balcani Occidentali hanno vissuto rinnovate tensioni, sia nelle dinamiche politiche interne che nelle relazioni tra i Paesi della regione. Ciononostante alcune crisi sono state superate o appaiono in via di soluzione: ciò è stato possibile anche grazie all’Unione Europea, che continua a promuovere la stabilità regionale, il dialogo e la riconciliazione tra gli Stati balcanici” ha proseguito Alfano, aggiungendo che “l’Italia sostiene pienamente la loro integrazione europea ed euro-atlantica e il rafforzamento delle relazioni di buon vicinato nella regione”.
Alfano e Johnson hanno inoltre colto l’occasione per uno scambio di battute sui temi internazionali e in particolare della Libia.
È stata infine approfondita la questione della tutela dei diritti dei cittadini italiani residenti nel Regno Unito dopo la Brexit.
Al riguardo, Alfano ha ribadito che l’obiettivo italiano è la piena tutela dei diritti dei cittadini UE, per minimizzare gli effetti negativi della Brexit, dialogando con Londra “in maniera costruttiva e in uno spirito di sincera cooperazione, sempre nel quadro di una forte unità tra i 27 Stati membri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube