Barletta-Andria-Trani tra le province italiane con meno reati informatici

Attualità & Cronaca

Di

Secondo un’analisi condotta da DAS, compagnia di Generali Italia specializzata nella tutela legale, la Puglia è la regione con la più bassa densità di crimini informatici. Tra 2010 e 2015 le denunce per questi reati sono cresciute del 49% in provincia di Lecce. 

La Puglia, con 1 denuncia all’autorità giudiziaria ogni 503 abitanti*, è la regione con la più bassa densità di crimini informatici, trainata dalle province di Barletta-Andria-Trani (1/1.052 – al 3° posto in Italia) e Taranto (1/497), che occupa il 20° posto tra le province “più Virtuose”. È quanto emerge da un’analisi condotta da DAS, compagnia di Generali Italia specializzata nella tutela legale, che con “Difesa Web” assiste in giudizio i cittadini vittime di frodi informatiche e fornisce strumenti di monitoraggio per prevenire furti d’identità e altre truffe online.

 “La nostra ricerca – spiega Roberto Grasso, amministratore e direttore generale di DAS – evidenzia un fenomeno preoccupante. Nel periodo che abbiamo analizzato le denunce delle forze di polizia all’autorità giudiziaria per reati informatici sono cresciute in Italia di oltre il 51%, con un’incidenza di un reato ogni 393 abitanti. I danni economici per chi subisce questo tipo di reato possono essere rilevanti e a volte difendersi in giudizio può essere complicato e richiedere tempi lunghi. Abbiamo creato “Difesa Web”, in risposta alle due principali esigenze espresse dal mercato: da un lato l’aspetto di prevenzione e monitoraggio dei propri dati, dall’altro il supporto legale necessario in caso furto d’identità”.

Basso il numero di crimini informatici anche a Bari, dove c’è stata una denuncia ogni 484 abitanti. Secondo l’analisi di DAS la densità di reati informatici è leggermente più alta nelle province di Brindisi (1/478), Lecce (1/475) e Foggia (1/449). Tra 2010 e 2015 il numero di denunce per questa tipologia di crimini è cresciuto in modo più rilevante a Lecce (+49%) e Taranto (+42%). Il fenomeno si è incrementato in modo relativamente più contenuto nelle province di Brindisi (+32%), Foggia (+25%) e Bari (+14%).

A livello nazionale, tra le regioni con la più bassa densità di crimini informatici ci sono anche Sicilia (1/496) e Basilicata (1/483). Al contrario Liguria (1/246), Molise (1/290) e Valle d’Aosta (1/294) sono le regioni dove questi reati sono più diffusi rispetto alla popolazione.

DAS ha rilevato che tra il 2010 e il 2015 il numero assoluto di reati informatici è cresciuto in modo rilevante in tutte le regioni. Il fenomeno è più che raddoppiato in Friuli Venezia Giulia (+133,8%), Umbria (+102,3%) e Liguria (+101,6%). Le regioni dove le denunce per reati informatici sono cresciute meno sono Campania (+17,1%), Valle d’Aosta (+19,5%) e Puglia (+34,5%).

In caso di furto d’identità o utilizzo illecito da parte di terzi dei dati personali e finanziari del cliente, entrerà in gioco la copertura assicurativa di “Difesa Web”, che offre l’assistenza legale per presentare agli organi di polizia la denuncia contro il truffatore e per la ricerca di prove a propria difesa. La polizza di DAS offre anche la difesa legale per ottenere il risarcimento dei danni subiti a seguito della violazione, intervenendo anche in caso di controversia con una banca o una società finanziaria, davanti all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), per contestare operazioni o servizi richiesti da terzi non autorizzati. Difesa Web copre tutte le spese legali nel caso la persona frodata subisca un procedimento penale per un reato commesso da altri, utilizzando il proprio nome. La polizza di DAS supporta inoltre il cliente nelle procedure di ripristino dell’onorabilità, come ad esempio la cancellazione dal registro dei protesti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube