FIEI su conclusione mandato di Eugenio Marino responsabile italiani nel mondo

Senza categoria

Di

Eugenio Marino

FIEI su conclusione mandato di  Eugenio Marino dall’incarico di responsabile degli italiani nel mondo del PD 

Abbiamo appreso dai media della conclusione del mandato di Eugenio Marino da responsabile degli italiani all’estero del PD.

Nel rispetto dovuto di ogni decisione interna alle forze politiche, desideriamo esprimere l’apprezzamento delle associazioni aderenti alla Fiei per l’azione di direzione e di rinnovamento espressa da Eugenio in questi anni, come anche prima dell’assunzione del mandato che oggi non gli è stato rinnovato.

In particolare l’azione di Eugenio Marino è stata importante per il recupero di una positiva relazione e interlocuzione con il mondo associativo dell’emigrazione italiana e con quello nascente della nuova emigrazione, cosa che si è anche espressa in diversi momenti di collaborazione e di attenzione, come durante il percorso che ha portato alla fondazione del FAIM e al riconoscimento della fondamentale funzione della rappresentanza sociale nei Comites e nel Cgie.

Se su questioni politiche generali ci si è trovati talvolta su posizioni diverse, si deve dare pienamente atto ad Eugenio di una grande capacità di ascolto, di apertura, di disponibilità al dialogo e al confronto che sono oggi, più di ieri, merce molto rara.

Eugenio è stato in questi anni uno dei più giovani, se non il più giovane responsabile di partito in questo settore, ma anche per la sua formazione culturale e politica e per la sua naturale curiosità non gli sono mancati una solida memoria storica, competenza e conoscenza diretta delle situazioni e dei problemi.

Queste qualità ne hanno fatto un dirigente di valore che contiamo possa continuare a dare il suo contributo fattivo sulle questioni degli italiani nel mondo e delle migrazioni, come in altri ambiti in cui si troverà a lavorare.

Come Fiei ci piace anche ricordare la profonda condivisione di storie, di valori sociali e civili che ci ha accomunato.

Auguriamo sentitamente ad Eugenio Marino di continuare a raccogliere in futuro i meriti di un impegno più che ventennale che si è misurato con successo anche in ambito di ricerca storica e sociale sulle migrazioni e gli rinnoviamo il nostro riconoscimento, il nostro affetto e la nostra vicinanza.

Segreteria FIEI nazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube