Il CGIE contro la mattanza di persone nel mondo

Senza categoria

Di

ZURIGO – E‘  intollerabile la mattanza di persone civili vittime di vili atti terroristici perpetrati negli ultimi anni da fanatici sedicenti combattenti religiosi jihadisti. Gli ultimi attentati terroristici commessi nelle ultime 24 ore a Barcellona e Cambrilis in Spagna nei quali, tra le vittime e i numerosi feriti, risultano anche cittadini italiani. II Consiglio generale degli italiani all’estero condanna fermamente questi atti e l’idea di chi vorrebbe ridurre le libertà sulle quali sono costruite le società moderne.

Esprimiamo la nostra sentita e viva solidarietà al popolo spagnolo, alle famiglie delle vittime ed anche alle nostre rappresentanze diplomatiche in Spagna, impegnate a dare conforto ai tanti connazionali, che hanno trovato rifugio e protezione nel Consolato italiano di Barcellona.

Proprio la comunità degli italiani all’estero è tra i soggetti più deboli perché  esposta ovunque a questi atti criminosi, e ogni notizia relativa a queste tragedie crea sempre fibrillazioni e ansia;  perciò il Consiglio generale degli italiani all’estero condivide convintamente la rapida decisione della Farnesina di inviare immediatamente nella sede di rappresentanza consolare di Barcellona proprie unità di soccorso recependo di fatto le indicazioni del  Consiglio di sicurezza dell’Onu, che invita la comunità internazionale a intensificare gli sforzi per combattere il terrorismo e l’estremismo violento.

Non possiamo arrenderci all’idea di vivere nell’inferno del terrore di fanatici e siamo chiamati a creare ovunque le condizioni di una convivenza pacifica costruita sul diritto e sulla libertà.

Michele Schiavone

Segretario Generale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube