Grandi attività fervono per l’Orchestra Giovanile Valente di Casarano (Le)

Cinema

Di

Le convenzioni, il corso di perfezionamento (26-30 agosto) e il concerto a Tuglie (il 30)

di Paolo Rausa

‘Ora è il momento di raccogliere i frutti del lavoro silenzioso e paziente, anni faticosi ma bellissimi, e fare il salto di qualità sul piano artistico e didattico!’ – esordisce così, sull’onda dell’entusiasmo, il maestro Salvatore Valente direttore artistico, fondatore e presidente dell’Associazione Orchestra Giovanile Valente.

E ripercorre le recenti esperienze significative dell’Orchestra Giovanile che si possono riassumere in tre importanti eventi: la convenzione col Conservatorio di Musica Nino Rota di Monopoli, che consente all’Associazione di svolgere i corsi pre-accademici propedeutici al superamento degli esami di ammissione al conservatorio e frequentare le lezioni di strumento e teoria direttamente a Casarano, nella sede dell’Associazione,  senza doversi spostare a Monopoli; il riconoscimento del ruolo fondamentale dell’Associazione da parte della Provincia di Lecce con appositi patrocinio e protocollo firmato; infine il Concerto applauditissimo, organizzato dalle Associazioni ‘Sognar Musica’ e dai Pugliesi di Milano il 18  maggio 2017 al teatro Elfo-Puccini di Milano, eseguito dai ragazzi dell’orchestra con grande passione e professionalità. In seguito sono cresciuti i riconoscimenti e i contatti importanti con musicisti di grande livello internazionale, fra cui il maestro Alessandro Ferrari, direttore d’Orchestra e violinista del Teatro alla Scala di Milano, che sarà ospite dell’Associazione Valente a Casarano, dove dal 26 al 30 agosto terrà gratuitamente per i ragazzi dell’Orchestra una Masterclass su ‘La pratica Orchestrale nelle diverse sezioni’, con attestato finale.

Alla cerimonia di benvenuto, la sera del 26 agosto, presenzierà il sindaco di Casarano. Nell’occasione verranno presentati i bambini, dai 4 agli 8 anni circa di età, che hanno partecipato gratuitamente al progetto denominato ‘Un’Orchestra al Polo 1’, ideato dall’Associazione Valente, con la partecipazione di alcuni ragazzi più anziani (tra i 16-18 anni di età) dell’Orchestra come docenti di strumento e solfeggio. Al termine del corso, il 30 di agosto, l’Orchestra si esibirà presso il teatro comunale di Tuglie in località Montegrappa in un concerto di ringraziamento al maestro Alessandro Ferrari. ‘L’Associazione è ora pronta ad iniziare un nuovo ciclo – aggiunge il maestro Salvatore Valente – Da Settembre partirà la nuova stagione artistico-didattica che vedrà impegnati nelle attività d’insegnamento e di orchestrazione vera e propria, musicisti professionisti di alto livello che presteranno gratuitamente il loro tempo e la loro passione ai ragazzi dell’Associazione, solo per amore della musica e della cultura!’

Accanto al Maestro Valente, si conferma il maestro Giuseppe Guida, referente del Conservatorio Nino Rota di Monopoli, che impartirà lezioni di tromba, trombone e teoria, analisi e composizione, oltreché svolgere il ruolo del Direttore di musica d’insieme, affiancato dal Maestro Antonio Sanarica, insegnante di violoncello. Altri docenti saranno i musicisti Gabriella Stea, per canto pop e pianoforte complementare, Patrizia Ferrari per le lezioni di Teoria, analisi e composizione. Inoltre da quest’anno si aggiungeranno professionisti di primo piano quali Federico Puglielli, insegnante di violino e viola, il percussionista Vittorio Gauenti, il maestro violinista Stefan Biro e il professore di contrabbasso Vito Daddabbo.

‘Questa docenza di prestigio farà furori!’ – assicura Valente. Info: Orchestra Filarmonica Valente, via Solferino, 95 – 73042 Casarano (Le), www.associazionevalente.it, info@associazionevalente.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube