«Con don Tonino sul passo dei giovani»

Scuola, Formazione & Università

Di


Progetto e concorso scolastico. Incontro di presentazione
20 settembre 2017 ore 17, Salone della parrocchia Madonna della Pace – Molfetta

É stato inviato alle scuole della diocesi il bando per il progetto-concorso promosso da Ufficio Comunicazioni sociali – Luce e Vita
Ufficio per la Pastorale scolastica, Servizio diocesano per la Pastorale giovanile, Museo diocesano.
Il concorso è esteso a tutto il territorio nazionale.
L’evento
Il prossimo 20 aprile 2018 ricorreranno 25 anni dalla morte del Servo di Dio Antonio Bello, vescovo della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi dal 1982 al 1993, la cui memoria è vivamente presente nella mente e nel cuore di noi tutti. Tanti gli eventi e le circostanze in questi 25 anni in cui si va approfondendo il suo profetico pensiero e si esalta la sua testimonianza umana e cristiana, dalla Puglia all’Italia e anche oltre. Le nuove generazioni conoscono don Tonino per la narrazione che viene fatta loro, per questo è nostro dovere fare in modo che la sua persona e la sua esperienza diretta nelle nostre città, in quanto vescovo, siano presentate continuamente nella loro interezza perché costituiscono un patrimonio di valori da trasmettere e soprattutto da incarnare nel nostro tempo.
Nel decennale e nel ventennale della morte, l’Azione Cattolica diocesana, l’Ufficio di Pastorale scolastica e l’Ufficio Comunicazioni sociali hanno promosso due edizioni del progetto “Conosci don Tonino?”, confluite la prima in un DVD e la seconda nel sito www.conoscidontonino.it divenuto parte integrante del sito ufficiale della postulazione www.postulazionedontonino.it, con notevoli visualizzazioni da tutta Italia. Su questa scia, in questo 25° anniversario si propone un progetto analogo, con diversa finalizzazione.
 
Il tema
La ricorrenza dei 25 anni della morte di don Tonino cade nell’anno in cui la Chiesa Universale è sollecitata da Papa Francesco a prepararsi al prossimo Sinodo dei Vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” programmato in ottobre del 2018. Quindi il binomio proposto ad oggetto del concorso è “Con don Tonino sul passo dei giovani”.
Nella sua vita don Tonino ha avuto un rapporto speciale con i ragazzi e i giovani, molti dei quali, oggi adulti, ne sono testimoni; anche nei suoi scritti non mancano testi riferiti direttamente a loro; a tal riguardo la redazione di Luce e Vita pubblica, agli inizi di settembre, un volumetto di 100 pagine “Antonio Bello, Cari Ragazzi… don Tonino ai giovani di ieri e di oggi”, in cui si raccolgono 20 testi (lettere, messaggi, discorsi, omelie…) rivolti a ragazzi e giovani in diversi contesti. Il libro è redatto in forma interattiva, offrendo domande stimolo e illustrazioni abbozzate che richiedono una personalizzazione da parte dei giovani lettori.
Il concorso
Alle scuole si chiede quindi di:
presentare agli alunni e studenti la biografia di don Tonino Bello (con le modalità che ciascun docente vorrà attuare: incontri con persone, lettura del libro citato e di altri testi, consultazione del sito postulazionedontonino.it e di altri siti dedicati, visite guidate suoi luoghi). Si segnala, a tal proposito, il percorso storico-religioso “Sui passi di don Tonino” promosso dal Museo diocesano di Molfetta in collaborazione con FeArT e Teatro dei Cipis, che prevede una visita guidata con attore e lettura di passi scelti presso il Duomo di San Corrado, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e l’Episcopio di Molfetta. Grazie al contributo CEI 8xmille per gli istituti culturali le prime 1.000 visite saranno gratuite.
Far conoscere il suo pensiero e il suo rapporto con i ragazzi e i giovani;
Produrre una Lettera a don Tonino, quasi una risposta dei ragazzi e giovani di oggi alle sollecitazioni che, pur date oltre 25 anni fa, sono vive nella loro attualità e cariche di stimoli per una vita vissuta in pienezza.
Giorno e modalità della premiazione saranno comunicati successivamente alle scuole partecipanti.
 
Convocazione incontro
Per parlare più diffusamente del progetto, presentare il libro “Cari Ragazzi… Don Tonino ai giovani di ieri e di oggi” ed accogliere le adesioni da parte delle scuole è indetto un incontro in data:
Mercoledì 20 settembre 2017 – ore 17,00
Salone della parrocchia Madonna della Pace – Molfetta
Saranno presenti:
S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo
Luigi Sparapano, direttore UCS – Luce e Vita
Don Pasquale Rubini, direttore Ufficio di Pastorale scolastica
Don Massimiliano Fasciano, direttore Pastorale giovanile
Paola de Pinto, Museo diocesano
Gianni A. Palumbo, scrittore – redazione Luce e Vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube