Florida in fuga per uragano Irma

Mondo

Di

​Ai Caraibi 24 morti per il devastante uragano Irma. Almeno 51 mila turisti sono in fuga da Cuba. L’uragano punta sulla Florida, mezzo milione di persone e’ in fuga. Evacuato il resort del presidente Trump. Allerta a Miami. Si rafforza a categoria 4 l’altro uragano, Jose’.

L’uragano Irma avanza verso la Florida con venti a 250 chilometri orari dopo avere devastato i Caraibi e provocato la morte di almeno 24 persone. Nella notte le sue dimensioni sono raddoppiate arrivando a 180.000 chilometri quadrati: e’ piu’ grande dell’intera Florida che ha una superficie di circa 170.000 chilometri quadrati. “Il tempo per evacuare sta per scadere”, ha avvertito il governatore della Florida, Rick Scott indicando che oggi e’ l’ultimo giorno utile per sfuggire alla furia di quello che potrebbe rivelarsi il peggior uragano della storia americana, Il presidente Donald Trump ha definito Irma di porta “epica” e in uno speciale video messaggio postato sui social media ha esortato e seguire gli ordini di evacuazione che riguardano oltre un milione di persone, tra Florida e Georgia. 

Le autostrade sono state prese d’assalto e se i pedaggi sono stati azzerati, i rifornimenti di carburanti iniziano a scarseggiare. Il sindaco di Miami-Dade, Carlos Gimenez ha detto che e’ l’evacuazione di massa piu’ imponente della storia americana. In tutto lo stato del sole sono stati allestiti dei rifugi e le autorita’ avvertono che servono rifornimenti di cibo e acqua per almeno 3 giorni. Universita’, scuole e uffici pubblici sono stati chiusi in tuto lo stato. Anche il resort di Trump a Palm Beach, Mar-a-Lago, e’ stato evacuato. Irma dovrebbe toccare terra in Florida tra sabato e domenica. Intanto l’uragano Jose, che punta verso il Golfo del Messico, e’ stato elevato a categoria 4. Barbuda, gia’ quasi completamente distrutta da Irma, e’ tra le isole sulla sua traiettoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube