Sale Marasino, due chili fanno la differenza alla Sfida della Zucca

Attualità & Cronaca

Di

                                                   La zucca di Augusto Salvagni esaminata dalla giuria prima di essere pesata

582 chilogrammi: è il peso della zucca con cui per l’undicesima volta Sergio Moretti di Cologne ha conquistato il podio della Sfida Nazionale della Zucca di Sale Marasino.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, zucca dopo zucca le cucurbitacee sono state verificate da un’apposita giuria e pesate pubblicamente davanti a un pubblico armato di ombrello per ripararsi dalla pioggia.

zucca vincitrice dell’edizione 2917

L

«Non so se il numero mi porterà fortuna – diceva Moretti prima dell’inizio della pesa -. L’annata non è stata delle migliori». E invece, nonostante la sua zucca fosse contraddistinta dal 13, per un soffio è riuscito comunque a imporsi anche alla trentaquattresima edizione superando di soli due chilogrammi il mastodontico ortaggio di Augusto Salvagni di Malonno.

                                            La zucca di Andrea Turmolli di Calcio che conquistando l’edizione 2015 portò la sua cucurbitacea a Expo.La sfida della zucca iniziò quasi per giocoNel pomeriggio a Sale Marasino è arrivata anche Pinuccia Turelli, che con il Marito Redento Franceschetti, trentaquattro anni fa diede il via a questa goliardica sfida. «Abbiamo portato dalla Toscana, da Petricci, una zucca di 47 chilogrammi che abbiamo esposto nel bar – racconta Pinuccia -. Un imprenditore raccolse la sfida di coltivarne una più pesante. Da allora è nata questa simpatica competizione, quasi per gioco. Negli anni scorsi la zucca più pesante in gara a Sale Marasino è arrivata a pesare addirittura 702 chilogrammi (frutto del lavoro sempre di Sergio Moretti)». Anche quest’anno i partecipanti sono giunti da fuori regione (in particolare Toscana, Piemonte ed Emilia Romagna).

«I fondi che raccogliamo con la festa – spiega Tiziano Borghesi, vicepresidente della Onlus Club Maspiano – quest’anno vengono devoluti ai Volontari di Sale Marasino che trasportano le persone con bisogni particolari. Con ogni edizione aiutiamo un progetto diverso di un’associazione del paese».

Un servizio verrà trasmesso nel telegiornale di Antenna2 in onda lunedì 11 settembre 2017 alle ore 19.20 (canale 88) .

Alcune zucche in gara alla Sfida Nazionale della Zucca di Sale Marasino, al centro la vincitrice dell’edizione 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube