Germania: la principale sfida di Merkel

Mondo

Di

BERLINO – L’ascesa del partito AfD di estrema destra si è esaurita, il cancelliere ha pesci più grandi da friggere.
Una vittoria è sempre una vittoria.
La vittoria di Angela Merkel nell’elezione di domenica gli conferisce il quarto mandato di cancelliere tedesco e dovrebbe essere visto come un notevole successo – uno che pochi avrebbero previsto nel 2015, quando la sua popolarità durante il peggiore momento della crisi dei rifugiati era scesa di molto. La resilienza di Merkel, basata su un’attenta combinazione di principio e pragmatismo, merita di essere celebrata.

Certo, questo successo è inasprito, e il futuro della politica tedesca è piuttosto offuscato dalla forza di sostegno all’estrema destra, al partito anti-immigrati, Alternativa per la Germania (AfD). Eppure, il dover affrontare questo nuovo arrivato al parlamento nazionale, è probabile che per Merkel non sia una sfida tanto dura quanto quella di condurre un nuovo governo di coalizione.
L’Unione Democratica Cristiana di Merkel ha ottenuto il 33 per cento delle preferenze, in calo dal 41,5 per cento del 2013. Sono stati picchiati anche i Social Democratici CDU / CSU, che erano stati in coalizione, la cui quota è scesa al 20,5 per cento – e, feriti dall’esperienza, hanno sostenuto che ora si sposteranno all’opposizione. Il 12,6 per cento ottenuto da AfD ha posto il partito al terzo posto, costringendo Merkel a ricercare una nuova coalizione con i Democratici Liberi di destra che hanno il 10,7 per cento e con i Verdi del Centro sinistra, fermi sull’8,9 per cento. La formazione di un governo a questo punto, potrebbe richiedere settimane o mesi.

Il sostegno ad AfD è meglio visto come un voto di protesta. Il partito è riuscito ad attirare un mix irreprensibile di “elettori della prima volta”, di conservatori che hanno abbandonato il CDU / CSU e di elettori provenienti da stati orientali sotto stress economico. Circa un sesto dei sostenitori del partito sono arrivati da vecchi simpatizzanti dei partiti di sinistra. Ideologicamente, sono divisi, e le divisioni si sono allargate nel loro momento di successo. Un politico dell’abilità di Merkel dovrebbe essere in grado di sfruttare questa debolezza.

Più difficile sarà probabilmente tenere unita la sua nuova coalizione, ora l’economia della Germania sta crescendo: la disoccupazione è scesa al 3,7 per cento da oltre l’11 per cento del 2005, la crescita è sana e il bilancio del governo è in eccesso. Questo è stato il nucleo che Merkel ha inviato al suo elettorato; tuttavia, le aree in crisi richiedono molta attenzione, che vanno dalla scarsa infrastruttura digitale, alla mancanza di concorrenza nei servizi, e per affrontare questi problemi, non sarà facile costruire programmi con il supporto dei vari partiti.

Il ruolo della Germania come leader dell’Unione Europea rappresenta una sfida ancora maggiore. L’unione monetaria rimane incompleta e, per assicurare la stabilità a lungo termine, sarà necessaria una cooperazione più stretta sulla politica di bilancio. In particolare i democratici liberi sono scettici per un’ulteriore integrazione e vogliono un’UE meno centralizzata. Senza il sostegno dei socialdemocratici, sarà più difficile per Merkel affrontare i grandi trasferimenti fiscali come richiede una unione di successo.

Certo, la prospettiva di un quarto termine di Merkel è una buona notizia, e il fallimento ipotizzato da AfD, anche se deludente, è esagerato. Il partito è ancora marginale: non ha più il sostegno dei duri partiti nazionalisti delle altre parti dell’Europa e, se abilmente gestito, non influenzerà la politica. Il vero test di Merkel per i prossimi anni sarà quello di formare e guidare una nuova coalizione che sia in grado di affrontare le pressanti richieste della Germania, e soprattutto dell’Europa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube