Lezioni di cinema all’I.I.S.S Mauro Perrone: il cinema a scuola ,il cinema e’ scuola!

Senza categoria

Di

Progetto curato da Edoardo Winspeare e da Milena Scarati

CASTELLANETA – Martedì 3 ottobre presso l’I.I.S.S. Mauro Perrone di Castellaneta avrà inizio il seminario “I lavori del cinema”  organizzato da Saietta Film e curato da Edoardo Winspeare, regista nato in Austria, ma salentino di adozione. Il seminario, rivolto agli studenti dell’Istituto, si propone di divulgare tra i giovani la cultura cinematografica, coerentemente con le indicazioni ministeriali a favore dell’apprendimento e diffusione di una conoscenza della “settima arte” più consapevole .

Il seminario, finanziato dall’Assessorato alla Regione Puglia nella persona di Sebastiano Leo, sarà costituito da  più incontri e vedrà la presenza del regista Winspeare ,dello sceneggiatore Alessandro Valenti e del montatore Andrea Facchini. L’Istituto Mauro Perrone risulta essere sempre propositivo sul territorio e verso gli alunni fornendo loro possibilità di conoscenza e di crescita. In realtà questa offerta formativa nasce dalla considerazione di quanto sia determinante per la crescita dei nostri giovani acquisire una conoscenza dei meccanismi che portano e hanno portato  alla realizzazione di capolavori del cinema.  Nel presentare un progetto che riguardi il cinema come fenomeno  artistico e culturale e quindi, come tale, come strumento didattico e di potenzialità educativa, non si può non partire dalla constatazione che i nostri studenti sono condizionati nel loro modo di vivere e di pensare dalla tv e soprattutto dai social. Scopo del progetto è sottrarre i giovani alla passività e alla inerzia intellettuale, è ridare nobiltà e consapevolezza alla loro capacità di elaborare e di scegliere, è proporre loro occasione di approfondimento culturale ed umano. Orientarli nel mondo della comunicazione. Sviluppare capacità critiche e di giudizio. Educarli ai valori estetici del bello e dell’arte. Renderli consapevoli delle loro emozioni.

Orientarsi ed educare nel mondo delle immagini, questo il compito primario che la  scuola è chiamata ad assolvere .Che il  cinema interessi i nostri ragazzi è chiaro, ma non è  altrettanto chiaro il percorso da seguire affinché   quell’interesse non venga affidato all’improvvisazione. Inoltre,  nonostante il clima culturale in cui questi ragazzi sono immersi sia fortemente caratterizzato dall’immagine, i programmi  scolastici non contemplano questi nuovi valori .Sarebbe auspicabile convogliare il cinema nell’ambito di un insegnamento aperto alla varietà di temi di una cultura più spaziosa e progressiva. Il cinema pugliese, anche attraverso la notevole filmografia di Winspeare ha portato questa regione oltre i propri confini. Ed è questo anche l’obiettivo di questo seminario: rendere la Puglia una regione che può  fare e dare ai giovani molto di più.

Promuovere iniziative tese allo  sviluppo delle capacità espressive e comunicative dei giovani quindi non può che essere positivo .Da qui la  necessità di coinvolgere persone dal profilo professionale determinato  affinché la fruizione non si abbandoni all’improvvisazione e diventi un vero momento di  crescita per gli alunni. Edoardo Winspeare incontrerà i ragazzi del Mauro Perrone martedì dalle ore 15 alle ore 18 facendoli accostare al suo nuovo film “La vita in comune” .

Le lezioni proseguiranno fino al 21 novembre, giornata conclusiva del progetto .

Filomena Scarati

Esperta di Cinema e Docente Istituto IISS “ Mauro Perrone” di Castellaneta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube