L’assessore alla Cultura e Turismo, Loredana Capone, è intervenuta oggi, con il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, alla inaugurazione dei nuovi spazi restaurati del Castello Svevo di Bari.
“Riempire di contenuti i contenitori: questo è l’obiettivo – ha detto l’assessore durante la cerimonia – con il Ministero stiamo facendo un percorso integrato, sia con il Piano strategico della cultura che attuando, sia con il Piano strategico del turismo.
Vogliamo programmare la fruizione del nostro patrimonio storico e architettonico così ricco e ancora così poco fruito. E’ questa la più grande ricchezza che il nostro Paese e la nostra Regione hanno: puntare su questo significa aprire la strada verso le straordinarie opportunità che abbiamo.
Con il presidente Emiliano abbiamo messo in campo un grande strategia: sono notevoli le risorse europee che con i bandi abbiamo dedicato ai beni culturali: ci sono 150 milioni di euro per il restauro di monumenti che abbiano progetti di fruizione.
Come si è fatto con il Poin negli anni scorsi, continuiamo a fare con un unico grande obiettivo: godere della Storia e del nostro grande patrimonio architettonico e culturale tutti insieme, destinandolo ai nostri cittadini e ai turisti che vorranno visitarlo. Lavoriamo per restaurare e anche per far godere degli immobili restaurati: questo è il nostro claim”.