La rappresentatività

Politica

Di

Da anni tentiamo d’offrire un’immagine sulle vicende socio/politiche d’Italia. Almeno, ci proviamo. Le nostre sono state, e restano riflessioni senza interpretazioni individuali. Dopo aver sfiorato il fondo, il fronte politico nazionale tenta una faticosa rimonta. Nonostante parecchie “sbavature”, s’intravede una flebile ripresa. L’anno prossimo potrebbe essere quello decisivo.

 Con la nuova legge elettorale, nonostante le polemiche, a contare tornerà il Popolo italiano. Ovviamente, non ci attendiamo “miracoli”, ma parecchia coerenza sì. Le “alchimie” le lasciamo a chi s’illude di poterle gestire. Noi preferiamo restare nel concreto. La Democrazia non ha mai rifiutato a nessuno proposte e suggerimenti.

 Insomma, i miglioramenti potrebbero essere il passo successivo alla catarsi. Il problema, a nostro avviso, rimane però quello delle alleanze che i partiti, gioco forza, dovranno concretare prima delle future elezioni politiche. Nel Centro/Destra, come nel Centro/Sinistra, tanto per essere chiari, le “stonature” proprio non mancano.

 Basta una qualsiasi “incertezza” per farci intendere quanto sia fragile il nostro sistema politico. Tanto che le perplessità di metodo restano ancora tutte. I cattivi esempi, che proprio non sono mancati, hanno contribuito a sfiduciare tutti e tutto.

 Ora ci riserviamo d’analizzare il meccanismo preposto a varare il nuovo Parlamento. L’importante è che le alleanze restino tangibili. Chi non se la sente d’essere differente, nei modi e nei fini, avrà l’opportunità di porsi all’opposizione; con gran vantaggio per il Paese che di politici rampanti ne ha le tasche piene.

 Ora c’è da auspicare che dopo gi Esecutivi d’emergenza, torni un dialogo politico senza incongruenze. La penisola ha bisogno, più che mai, di patti chiari che consentano al nostro Paese di ridare “fertilità” alla terra bruciata. Insomma, la “rappresentatività” dovrà essere concreta manifestazione di un impegno politico da verificare sul campo.

G.B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube