Mattarella? Presidente eletto da un parlamento incostituzionale meglio che stia zitto”

Senza categoria

Di

Rosatellum; parla l’Avvocato affossatore delle leggi elettorali: “Legge incostituzionale già per il fatto di essere approvata con la fiducia. 

Felice Besostri, l’avvocato “affossatore” delle leggi elettorali,  è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano – Dentro la notizia”, condotta da Gianluca Fabi e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

In merito al Rosatellum. “Il Rosatellum sarà dichiarato incostituzionale -ha affermato Besostri-. Se la Consulta fa quello che ha sempre fatto non c’è bisogno di entrare nei dettagli. Già la scelta di mettere il voto di fiducia è in contrasto con l’articolo 72 comma 4 della Costituzione. Questa norma stabilisce che per le leggi in materia elettorale e costituzionale è prevista la sola procedura normale, non quella speciale”.

“Questo avviene perchè in Parlamento se ne fottono -ha spiegato Besostri-. Che il Porcellum fosse incostituzionale si sapeva dal 2008 e per 5 anni non han trovato il tempo di cambiarla. Hanno avuto la fortuna che l’annullamento è stato fatto nel 2014 ma non era possibile applicare la retroattività. La sentenza dopo le elezioni fa un baffo a chi ha approvato la legge. Magari anche stavolta faremo eleggere il prossimo parlamento da un’altra legge incostituzionale. Non si fermano davanti a niente, ce l’hanno nel dna. In nessun altro Paese d’Europa succede che un parlamento approvi tre leggi elettorali incostituzionali. Qui possono fare quel che vogliono perchè sono impuniti. Ieri ho sentito Fiano criticare la Corte Costituzionale perchè in un Paese normale le leggi le fa il Parlamento e non la Consulta. Io dico che in un Paese normali il Parlamento non fa leggi incostituzionali. La responsabilità di avere due leggi non omogenee tra Camera e Senato è solo di questo governo e di questo parlamento eletto con una legge incostituzionale”.

Sull’intervento del Quirinale. “Il Presidente della Repubblica è stato eletto da un parlamento incostituzionale, quindi meglio che stia almeno zitto su questa vicenda” ha concluso Besostri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube