Rajoy commissariata la Catalogna!

Mondo

Di

Il day after dell’indipendenza della Catalogna inizia con il pugno di ferro del governo di Mariano Rajoy che si stringe sulla Generalitat e sulle forze dell’ordine regionali. Il primo ministro spagnolo ha assunto direttamente la presidenza della regione dopo aver dichiarato decaduto Carles Puigdemont in virtù dell’applicazione dell’articolo 155 della Costituzione. Anche il maggiore Josep Lluìs Trapero, capo dei Mossos d’Esquadra, è stato destituito.

Rajoy non ha perso tempo, dopo la giornata in cui il Parlamento di Barcellona ha approvato la dichiarazione unilaterale di indipendenza – con una maggioranza di due voti e le opposizioni fuori dall’aula per protesta – mentre a Madrid il Senato votava il via libera all’esecutivo per l’applicazione delle misure previste dall’articolo 155 della Costituzione. I provvedimenti che portano al “commissariamento” della Catalogna sono stati pubblicati questa mattina nella Gazzetta Ufficiale di Stato (Boe), nei decreti con cui il primo ministro assume le funzioni e le competenze che corrispondono al presidente della Generalitat della Catalogna. I ministri di Madrid ricoprono ora gli incarichi che corrispondono ai loro dicasteri nel governo catalano.In Gazzetta Ufficiale si trova anche l’ordine di destituzione di Trapero, firmato dal ministro dell’Interno Juan Ignacio Zoido. La destituzione del capo della polizia catalana non era stata anticipata ieri insieme al resto dei provvedimenti annunciati da Rajoy al termine di due Consigli dei ministri. I decreti approvati ieri comprendono la destituzione di tutte le alte cariche della Generalitat, tra cui il segretario agli Interni, César Puig, e il direttore generale dei Mossos d’Esquadra, Pere Soler. Dichiarati decaduti anche tutti gli ambasciatori e i rappresentanti della comunità autonoma catalana all’estero. Il governo di Madrid ha disposto lo scioglimento del Parlamento Catalano e ha convocato elezioni per il 21 dicembre.

La destituzione del capo della polizia regionale catalana, Josep Lluis Trapero, è stata formalizzata oggi con la pubblicazione dell gazzetta ufficiale del governo spagnolo. Trapero, sotto inchiesta per sedizione, viene silurato dal vertice dei Mossos dopo che il parlamento catalano ha dichiarato l’indipendenza e il governo di Mariano Rajoy ha dichiarato decaduto il presidente catalano Carles Puigdemont, sciolto il parlamento regionale e convocate nuove elezioni anticipate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube