“A Lezione di Democrazia. Salvemini e la Storia del ‘900”

Puglia

Di

BARI – Ddomani primo appuntamento

Lo scorso 6 novembre nella Sala Finocchiaro del Consiglio Regionale della Puglia, è stato presentato il progetto formativo “A Lezione di Democrazia. Salvemini e la Storia del ‘900”, promosso dal Consiglio Regionale nel 60° anniversario della scomparsa del grande meridionalista Gaetano Salvemini, con l’obiettivo di “produrre cultura e consapevolezza, recuperando la memoria dei pugliesi che hanno fatto la storia”, come ha ricordato il Presidente Mario Loizzo, durante la conferenza stampa. Il progetto promosso dalla Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, è stato ideato e organizzato dall’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, con l’ausilio dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, della Società Filosofica Italiana Bari e dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.

Il progetto si articola in tre fasi: la prima è indirizzata ai docenti di ogni ordine e grado e prevede 5 incontri per un totale di 30 ore di formazione, ai fini didattici, la seconda consiste in un percorso formativo per gli studenti attraverso seminari nelle scuole e la terza si rivolge alla cittadinanza attraverso convegni aperti al pubblico.

Il primo appuntamento pubblico, che potrà essere seguito in diretta streaming su www.consiglio.puglia.it, si terrà domani, mercoledì 8 novembre, alle ore 15.00, nell’Aula Consiliare, in via Capruzzi 204 a Bari. Porteranno i saluti istituzionali Mario Loizzo, Presidente Consiglio regionale della Puglia, Anna Cammalleri, Direttore USR Puglia, Tommaso Minervini, Sindaco di Molfetta, Anna Vita Perrone, Dirigente presso Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del CRP e Mario De Pasquale, Presidente SFI Bari. Interverrà Antonio Vito Leuzzi, Direttore IPSAIC, che presenterà il programma del corso. Seguirà la Lectio Magistralis “Democrazia e dittatura” del Prof. Sergio Bucchi, Università “La Sapienza” di Roma.

Le date dei prossimi incontri formativi sono indicate nella brochure allegata.

[pdf-embedder url=”https://www.corrierenazionale.net/wp-content/uploads/2017/11/salvemini.pdf”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube