Alternanza Scuola Lavoro con l’Istituto Marco Polo di Bari

Senza categoria

Di

BARI – A fronte dell’alternanza scuola-lavoro, noi ragazzi di VD s.i.a. della scuola Marco Polo di Bari, ci apprestiamo ad iniziare l’ultimo anno di superiori. Come ogni anno, numerosi sono stati i progetti che sono stati presentati, tra cui spicca quello del direttore del “Corriere Nazionale” Antonio Peragine, che il 9 Novembre si è presentato a noi alunni proponendo un progetto davvero interessante. L’ obiettivo, infatti, è la crescita della redazione da lui diretta, con la nostra collaborazione attraverso i vari temi che permettono di spaziare in diversi campi tra cui lo sport, la cultura, l’arte, il cinema e la cronaca.

Dopo essere entrato in classe ed essersi presentato, il dr.Antonio Peragine ha posto subito a noi alunni una domanda spiazzante che approfondiremo in seguito:”Cosa volete fare da grandi?”.

Nella classe per qualche minuto ha regnato l’incertezza, la domanda è stata improvvisa e ha colto di sorpresa quasi tutti i presenti che hanno avuto bisogno di pensare prima di rispondere. Il direttore, visto la nostra titubanza, ha iniziato ad illustrarci come avviene la gestione del giornale, i vari temi che vengono affrontati e i vari collaboratori sparsi per l’Italia e per il mondo in particolare in Brasile e Venezuela.

Ci ha così proposto di iniziare una collaborazione con la loro redazione, indirizzando ognuno di noi nel ramo in cui si ritiene più competente con l’obiettivo, in seguito, per qualcuno di noi,di poter continuare a lavorare con loro. Dopodichè, sono stati espressi da parte di alcuni degli alunni domande e chiarimenti circa il ruolo che ognuno potrà avere all’interno della redazione. Il signor Peragine è stato assolutamente chiaro e conciso nel spiegare quali sono i suoi progetti con noi, di come migliorare il giornale e di come allo stesso tempo dare a noi alunni un’esperienza di lavoro che potrà rivelarsi neccessaria da inserire nel curriculum in futuro.

Come ho anticipato all’inizio dell’articolo, l’argomento che voglio affrontare oggi sono le aspirazioni che ognuno di noi dovrebbe avere.

SOLTANO UNA COSA RENDE IMPOSSIBILE UN SOGNO:LA PAURA DI FALLIRE

-PAULO COELHO

Ho preso questa celebre frase di Coelho perchè è difficile sapere con certezza a quest’età cosa si voglia fare da grandi, sono tanti i pensieri, le idee e i sogni che ci passano per la testa. Già, i sogni. Se ne avete uno, non posso far altro che dirvi di inseguirlo con tutto il cuore e di non abbattersi mai, perchè nonostante a volte ci si possa imbattere nella tormenta, un bravo capitano sa sampre come governare la sua nave e portarla lontano dalla tempesta, così come noi dobbiamo sempre inseguire i nostri sogni nonostante tutte le delusioni, le cadute e i fallimenti. Fate del vostro sogno il vostro mestiere, il lavoro bisogna costruirselo con le opportunità, rimboccandosi le maniche e inseguendo i propri obiettivi.

Ricordate: NON DOVETE MAI FARE QUELLO CHE GLI ALTRI VOGLIONO CHE TU FACCIA.

A nome della VD s.i.a. della scuola Marco Polo di Bari, ringraziamo il dott. Antonio Peragine, direttore del Corriere Nazionale e l’intera redazione a cui noi dedicheremo il nostro massimo impegno, con la speranza che insieme potremo iniziare, portare avanti e finire un progetto assolutamente interessante che possa essere d’aiuto a tutti noi alunni.

Qui sotto il link dove potrete accedere alla homepage del giornale

https://www.corrierenazionale.net/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube