Pioggia, vento e gelo sull’Italia, maltempo da nord a sud

Senza categoria

Di

BORA A TRIESTE, BOLOGNA IMBIANCATA. TRAFFICO DIFFICILE SU A1

E’ arrivato il maltempo sulla nostra penisola, da Nord a Sud. Temporali e bora sulla costa triestina, con raffiche fino a cento km/h. Forte vento anche sul Trentino, sul Veneto e sul litorale romano. Sulla capitale un albero e’ caduto sulle auto in sosta ai Parioli. Neve sull’Appennino tosco-emiliano. Mareggiate in Sardegna. Nelle prossime ore sono previsti nuove piogge e temporali, soprattutto sulle regioni centrali e meridionali. Allerta arancione su Umbria e Marche.

L’autunno ha fatto finalmente il suo ingresso sull’Italia portando piogge e temporali, temperature in calo e nevicate anche a quote basse dopo mesi di siccita’ che hanno prosciugato fiumi e invasi e inaridito migliaia di ettari di terreno. Una perturbazione che continuera’ ad interessare anche nelle prossime ore il nostro Paese, spostandosi dal nord alle regioni centrali e meridionali. “L’arrivo della pioggia e della neve e’ importante per dissetare i campi e ripristinare le scorte idriche nei terreni, nelle montagne, negli invasi, nei laghi e nei fiumi a secco” sottolinea la Coldiretti ricordando pero’ le piogge di questi giorni non risolvono certo i problemi accumulati in estate. “Mancano ancora almeno 60 miliardi di metri cubi di acqua per effetto di un 2017 straordinariamente siccitoso in cui e’ caduto in Italia circa 1/3 di pioggia in meno dall’inizio dell’anno”. Ma non solo: le precipitazioni, afferma infatti l’associazione degli agricoltori “per poter essere assorbite dal terreno devono cadere in modo continuo e non violento, mentre gli acquazzoni aggravano i danni, provocando frane e smottamenti”.

La perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale ha colpito soprattutto il centro nord. In Piemonte le temperature hanno raggiunto i -29 gradi sul monte Rosa, mentre le nevicate hanno interessato Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. In entrambe le regioni le raffiche di vento hanno raggiunto i cento km orari, con la Bora che ha sferzato la costa triestina. Pioggia e vento in Veneto, dove e’ stata annullata l’amichevole in programma a Padova tra Italia e Ungheria under 19 mentre le situazioni piu’ complesse si sono pero’ registrate a cavallo tra l’Emilia Romagna e la Toscana, dove la neve e’ caduta abbondante e ha imbiancato anche Bologna e provocato la disalimentazione di almeno 3mila utenze elettriche nell’alto Mugello. Rfi ha attivato il piano neve e gelo e Autostrade per l’Italia ha deciso il blocco temporaneo dei mezzi sopra le 7,5 tonnellate tra il bivio dell’A15 e la A1 Direttissima in direzione Firenze e tra Valdarno e Modena Nord in direzione Milano, con la polizia stradale impegnata nei controlli. Il blocco ha provocato un incolonnamento dei camion di circa 7 km tra i caselli di Scandicci e Firenze Nord e di 20 km in Valdarno.

Problemi dovuti soprattutto al vento e al mare mosso, invece, al centro sud. In Sardegna il maestrale ha impedito ad alcune navi di attraccare nei porti della Gallura, mentre sul litorale romano si sono registrati diversi disagi per alberi crollati. Stop per il mare mosso agli aliscafi nel golfo di Capri. Una situazione destinata a perdurare anche nelle prossime ore. Secondo il Dipartimento della Protezione Civile, che ha emesso una nuova allerta meteo, la perturbazione si spostera’ sempre piu’ a sud. Nelle prossime ore sono attese nevicate sopra gli 800-900 metri nelle Marche e sopra i 900-1100 in Abruzzo mentre dalle prime ore di domani i temporali interesseranno Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Venti di burrasca, infine, sono attesi ancora su Marche, Umbria e Lazio, Abruzzo, Molise e nord Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube