Pallavolo maschile Serie A1: 8 turno, la BCC perde a Monza

Sport & Motori

Di

 

 

 

 

 

 

 

Antonio Valenza

Bunge Ravenna vs Bcc Castellana Grotte 3-0 (25-19/25-19/25-23)

Bunge Ravenna: Orduna 6, Marechal 10, Diamantini 9, Buchegger 14, Poglajen 15, Vitelli 2,  Goi (L), Raffaelli 0,  Georgiev ne, Pistolesi ne. Marchini (L), ne. Mazzone ne.. All. Soli.

batt. sb. 16, ace 8,  ric. pos. 65%, prf. 35%, attacco 51%, muri 5, errori 12.

BCC Castellana Grotte: Paris 2, Moreira 7, De Togni 6, Tzioumakas 7, Hebda 7, Ferreira Costa 4 , Cavaccini (L), Garnica 0, Canuto 0, Cazzaniga ne, Ferraro ne, Zauli ne, Rossatti ne,  Pace (L) ne. All. Lorizio.

batt. sb. 11, ace 2,  ric. pos. 41%, prf. 19%, attacco 31%, muri 5, errori 17.

Si è giocata ieri la gara tra la Bunge Ravenna e la New Mater, quest’ultima a caccia di punti per risollevare il morale della squadra e guadagnare una posizione in classifica. La squadra ospite allenata da mr. Lorizio è schierata da: Paris (palleggio), Hebda e Moreira (banda), Costa e De Togni (centrali), Tzioumakas (opposto), Cavaccini (libero). La formazione di casa allenata da Soli scende in campo con Orduna (palleggio), Marechal e Poglajen (banda), Diamantini e Vitelli (centrali), Buchegger (opposto), Marchini (libero).

Primo set con avvio poco entusiasmante per la formazione ospite che mostra problemi nella fase di ricezione con evidente difficoltà nella ricostruzione di gioco, mentre, la formazione di casa con Orduna che spinge sull’accelleratore e Buchegger che elude il muro della BCC si porta in vantaggio, costringendo il c.t. Lorizio a chiamare il primo time-out sul punteggio di 10-8. Al ritorno in campo la BCC continua a soffrire le battute di Ravenna, tutte quasi indirizzate su Hebda che mostra segni di sofferenza in fase di ricezione. Ad accorciare le distanze per la BCC ci pensa Moreira costringendo Soli a chiamare timeout sul punteggio di 21-18. Al rientro Orduna va al servizio e consente a Ravenna di chiudere il primo set col punteggio di 25-19.

Secondo set con avvio positivo per la BCC, Moreira mette a segno un ace, la difesa e il muro consentono alla formazione pugliese di portarsi in vantaggio 2-4. I problemi si ripresentano quando Poglajen va al servizio e punta su Hebda, così Ravenna pareggia i conti 6-6. La formazione pugliese cerca di resistere, Cavaccini difende un attacco senza muro, ma ciò non basta, al difesa di Ravenna recupera ogni palla e non spreca le occasioni per portarsi in vantaggio 12-9. La BCC spreca le occasioni concesse da Ravenna, che chiude il set col punteggio di 25-19.

Terzo set con avvio diverso, migliora la ricezione della BCC, Paris riesce anche a chiamare in ballo i centrali che si fanno trovare pronti. Purtroppo la musica non cambia, i ragazzi del c.t. Lorizio non riescono a tenere la ricezione e Ravenna si porta sul 10-7. A portare la situazione in parità ci pensa la stessa Ravenna che commette alcuni errori in fase di attacco, facendo segnare sul tabellone il punteggio di 12-12. Il muro di De Togni porta in vantaggio la formazione ospite e costringe Soli a chiamare il timeout sul punteggio di 14-15. Al rientro la squadra ospite sembra aver ritrovato l’equilibrio, il muro mette in difficoltà gli attacchi di Ravenna, la BCC va in vantaggio prima con l’ace di Costa, poi grazie all’errore in attacco di Buchegger (18-21). La formazione del c.t. Soli vuole chiudere il set, ad accorciare le distanze ci pensa Orduna che porta i suoi sul 20-21, a pareggiare i conti influisce il fallo di doppia fischiato a Paris, il tabellone segna 21-21. Ravenna si porta al servizio con Plogajen che annienta la ricezione della BCC e porta i suoi compagni sul 23-21. Negli ultimi punti cala la concentrazione della BCC e Ravenna chiude il set col punteggio di 25-23.

Per la BCC arriva ancora una sconfitta che vale il 13 posto in classifica con soli 4 punti. Ravenna grazie alla vittoria conquistata si piazza al 4 posto a pari punti con Civitanova che sta a 17. Ravenna il prossimo match incontrerà Civitanova mentre la BCC sfiderà Padova.

LE DICHIARAZIONI

Giuseppe Lorizio (allenatore BCC Castellana Grotte): “Sapevamo che questa era una partita difficile e così si è rivelata. Soprattutto in ricezione abbiamo faticato, in particolare nei primi due set, con i nostri avversari che hanno spinto con grande forza, realizzando i break nei momenti decisivi del match. A mio avviso però abbiamo imboccato la strada giusta dal punto di vista del gioco e dobbiamo provare a crescere e migliorare. L’importante sarà stare tranquilli, perché sappiamo che questo campionato è davvero durissimo”.  

Matteo Paris (alzatore Bcc ): “Dispiace, anche stasera ci siamo svegliati un po’ tardi; noi siamo una squadra che ha bisogno di tante cose per provare a vincere una partita in Superlega, abbiamo bisogno di cuore, di motivazioni, di orgoglio; anche oggi siamo partiti abbastanza bene poi la rotazione di Orduna in battuta ci ha un po’ spenti; abbiamo trovato una fromazione in salute con un grande palleggiatore ma noi dobbiamo crederci un po’ di più , dobbiamo lavorare per trovare il nostro miglior gioco ma sono fiducioso ed orgoglioso della mia squadra. il campionato è lungo abbiamo il tempo per fare bene.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube