Anche il Cile ricorda don Benzi nel decennale della sua scomparsa

Mondo

Di

E’ stata aperta al pubblico una mostra fotografica dedicata al “prete dalla tonaca lisa”, a dieci anni dalla sua morte, avvenuta il 2 Novembre 2007, a Rimini. L’appuntamento è presso la Escuelita della Comunidad Papa Juan 23, Direccìon Caballero de la Montaña 651, Peñalolén, Región Metropolitana. E’ stata celebrata anche luna Santa Messa dall’Arcivescovo di Santiago, Cardinal Riccardo Ezzati. E un’altra messa è stata presieduta dal Nunzio Apostolico in Cile, S.E. Mons. Ivo Scapolo.

L’evento fa parte delle numerose celebrazioni che si stanno tenendo in tutta Italia e all’estero per il parroco riminese.
Chi era Don Oreste Benzi? Nato nel 1925, è stato un presbitero. Fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, ha speso tutta la sua vita a favore degli ultimi. Giovane sacerdote nell’Italia martoriata del dopoguerra, si impegnò da subito a favore dei giovani, cui propone “un incontro simpatico con Cristo”.

Nel 1968 con un gruppetto di giovani e alcuni altri sacerdoti dà vita all’Associazione Papa Giovanni XXIII (Apg23) a sostegno di coloro che nella vita non riuscirebbero a cavarsela da sole. Don Benzi guida l’apertura della prima Casa Famiglia a Coriano, sulle colline riminesi, il 3 luglio 1973. Da allora la Comunità Papa Giovanni XXIII è cresciuta ed ora conta oltre 500 case famiglia in Italia e all’estero.
Oggi Apg23, in Cile, opera con 4 case famiglia, 2 comunità terapeutiche per tossicodipendenti, una mensa per i poveri, 3 centri diurni per bambini in difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube