Percorsi di alta formazione all’estero per i giovani abruzzesi

AbruzzoScuola, Formazione & Università

Di

 PERCORSI DI ALTA FORMAZIONE ALL

“In questo modo – ha spiegato il Presidente Di Pangrazio – consentiremo a questi meritevoli studenti di riportare nel territorio regionale elevate competenze e conoscenze che possano fungere da stimolo e motivazione per i giovani, al fine di creare ulteriori occasioni di sviluppo e progresso e valorizzazione del territorio abruzzese”.
La convenzione prevede che per i prossimi 3 anni la Presidenza del Consiglio regionale sostenga mediante un contributo, che ammonta a 18 mila euro, le spese di iscrizione di uno o due giovani laureati che siano stati selezionati a corsi di dottorato presso le facoltà Universitarie di eccellenza situate all’estero. Per selezionare i destinatari del contributo, l’Ateneo teatino bandirà un’apposita borsa di studio.

“Si tratta di un altro passaggio importante dopo le convenzioni con l’Università dell’Aquila e l’Ateneo di Teramo. Il nostro – ha evidenziato il Presidente Di Pangrazio – vuole essere un contributo destinato a quegli studenti che hanno carattere, voglia e soprattutto merito, che hanno poche possibilità economiche ma sono intenzionati a partecipare all’alta formazione post laurea nelle migliori Università non solo in Europa ma anche di altri continenti. Un segnale di quel percorso virtuoso che coinvolge il Consiglio regionale, la Regione Abruzzo e le istituzioni universitarie così importanti anche per il futuro della classe politica. L’obiettivo è puntare sull’alta formazione che consenta di acquisire conoscenza utile che, una volta conclusa l’esperienza triennale, possa essere reinvestita nella nostra regione come un seme che germoglia e migliora la vita non solo degli abruzzesi ma anche del Paese”.

“Insomma – ha concluso Di Pangrazio – attraverso questa convenzione, permettiamo ai nostri migliori studenti di vivere un’intensa esperienza formativa da condividere poi con i docenti universitari, con gli altri studenti ma soprattutto con il mondo produttivo della nostra regione”.
Alla conferenza stampa, nel corso della quale sono stati illustrati i contenuti della convenzione, era presente anche il vice Presidente del Consiglio regionale, Lucrezio Paolini che ha sottolineato come questa iniziativa “rappresenti una forma di investimento sul capitale umano costituita dall’eccellenza degli studenti delle nostre università. È nostra intenzione proseguire in questo percorso, voluto fortemente dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale – ha continuato Paolini – implementando, in futuro, questa forma di contributo. Sicuramente si tratta di uno dei compiti che abbiamo come rappresentanti delle Istituzioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube