Germania, Steinmeier convocherà Merkel, Seehofer e Schulz

Mondo

Di

SPD APRE ALLA GRANDE COALIZIONE, SCHULZ HA MINACCIATO ADDIO. SI ESPRIMERA’ IL PARTITO

Il presidente della Repubblica tedesca Frank-Walter Steinmeier convochera’ insieme, per un colloquio a Bellevue, all’inizio della prossima settimana, la cancelliera Angela Merkel, il leader della Csu Horst Seehofer e il leader socialdemocratico Martin Schulz, per sondare la possibilita’ di una coalizione di governo stabile. Dopo una notte turbolenta, in cui Martin Schulz, a quanto riferiscono i media, avrebbe minacciato anche le sue dimissioni, i socialdemocratici tedeschi hanno segnalato la propria disponibilita’ a una soluzione per la crisi politica.

Il presidente federale tedesco, Frank-Walter Steinmeier, ha fissato per la prossima settimana una riunione tra dirigenti del blocco conservatore Cdu/Csu e del partito socialdemocratico (Spd) per cercare di avvicinare le posizioni dei due partiti e tentare di sbloccare la crisi politica in corso. Ieri Steinmeier aveva ricevuto il leader del partito Martin Schulz, che poi aveva riferito le sue parole alla direzione del partito. I socialdemocratici si sono mostrati più disposti a dialogare con la Spd e l’ipotesi di una riedizione della Grande Coalizione, bocciata all’indomani della sconfitta elettorale del 24 settembre, torna a farsi più probabile.

L’incontro tra il presidente, il cancelliere e i capi dei due partiti, riferisce Der Spiegel, avverra’ giovedi’ prossimo. ‘GroKo’, come Bild definisce la Grosse koalition, sembra l’ultima carta per evitare al paese un governo di minoranza o elezioni anticipate, opzioni, queste, a cui Steinmeier si oppone con decisione. Il presidente della Repubblica deve essere stato molto duro con lo stesso Schulz, se quest’ultimo, ieri, era entrato a Scholss Bellevue pronunciando un secco ‘no’ ad alleanza con Angela Merkel e ne era uscito indicando il ricorso alle urne come soluzione solo dopo che “tutte” le altre vie saranno percorse. Al corso della notte, poi, si era svolta una tormentata riunione di otto ore dei Socialdemocratici, che al termine di nuove pressioni su Schulz ha visto il segretario generale del partito, Hubertus Heil, affermare: “Dovranno aver luogo dei negoziati, ai quali la Spd e’ aperta”.

Il leader socialdemocratico tedesco Martin Schulz chiamerà gli iscritti al partito ad esprimersi sull’eventualità di tornare al governo in un’alleanza con l’Unione Cdu/Csu, nel caso i colloqui con i conservatori dovessero avere un esito positivo. Schulz, che ieri ha avuto un lungo colloquio con il presidente federale Frank-Walter Steinmeier, ha detto di aver ricevuto un “appello drammatico” da parte del capo di stato, ex vicecancelliere Spd e collega di partito. Con un tweet, Schulz ha scritto: “Con un appello drammatico il presidente federale ha chiamato i partiti al dialogo. Non lo respingeremo al mittente. Nel caso questi colloqui dovessero portare a un qualche tipo di nostra partecipazione alla formazione di governo, chiederemo agli iscritti alla Spd di esprimersi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube