L’ Art – Counseling per incrementare le proprie competenze relazionali e sociali

Scuola, Formazione & Università

Di

“Non conta ciò che ci è stato dato, ma cosa noi riusciamo a farne”

(J. P. Sartre)

BARI – Sono rimasto favorevolmente sorpreso per l’attenzione e l’interesse con le quali gli studenti della Classe  V° E  ad indirizzo “Grafica” del Liceo Artistico di Bari hanno, nell’ambito del Percorso “ Alternanza Scuola – Lavoro”, seguito la mia lezione sul “ Valore strategico della comunicazione”. Nel corso dell’incontro ho avuto modo di fare un cenno all’Art – Counseling, una tra le professioni più recente che si sta affermando  nei Licei Artistici e nelle Accademie di Belle Arti  per la molteplicità di possibilità occupazionali che la stessa offre oltre al fatto che contribuisce ad incrementare le competenze e le conoscenze degli studenti che frequentano il predetto Istituto.

Il tempo a disposizione e la necessità di parlare in modo esaustivo degli assiomi della Comunicazione non mi hanno consentito di dedicare all’ Art-Counseling il tempo necessario per poter fornire informazioni più dettagliate. Lo facciamo in questa sede non senza prima aver espresso compiacimento per la iniziativa che congiuntamente hanno voluto Tonio Peragine come Direttore del Quotidiano Internazionale On line “Il Corriere Nazionale” e l’establishment della Mediterranea TV, unitamente alla Libreria/Galleria d’Arte Gagliano di Bari, per il progetto Alternanza Scuola  Lavoro tra il Corriere Nazionale e il Liceo Artistico di Bari, diretto dalla Dirigente ScolasticoProf.ssa Irma D’Ambrosio

L’Art – Counseling. viene classificata come un’attività di competenza  comunicazionale e relazionale nel campo dei servizi umani che utilizza la modalità espressiva dell’arte e la creatività come potente strumento auto-rigenerativo e auto-riparativo insito in ciascuno di noi. Esistono tante modalità e approcci di counseling relativi ai rispettivi modelli teorici di riferimento e alle diverse scuole  di pensiero. Tra queste particolarmente seguita è la modalità dell’approccio Umanistico integrato all’interno del quale è possibile utilizzare sinergicamente una molteplicità di tecniche ed esercizi : dalla Gestalt alla Bioenergetica, dal lavoro sul corpo e sul respiro, alla scrittura, dalle meditazioni guidate alla rappresentazione dei sogni, dal gioco alla fiaba. Immagini e immaginazione. La modalità artistica (arti grafiche, pittura scultura, danza e movimento, narrazione, recitazione e tante altre discipline) è quella privilegiata nell’Art-counseling, il cui obiettivo  è migliorare e rendere più soddisfacente, appagante e creativo il proprio stile di vita, rendere la persona sempre più consapevole dei propri bisogni e del proprio mondo interno attraverso la metafora e il linguaggio simbolico dell’arte, modalità espressiva privilegiata per chi volesse vivere l’esperienza di uno “speciale viaggio interiore”

Il counselor (ossia il professionista che ha seguito uno specifico percorso formativo ) lavora nel campo della prevenzione del disagio e del potenziamento del ben-essere; il suo ruolo è quello di agevolare coloro che a lui si rivolgono, affinché trovino in se stessi le capacità necessarie alla gestione e al superamento dei propri problemi.

I principali obiettivi che l’Art – counseling  intende perseguire sono:

– riattivare le risorse personali,

– favorire  l’individuazione e lo sviluppo delle capacità e delle potenzialità latenti,

– dare o restituire la consapevolezza delle proprie dinamiche interne e dei propri punti di forza,

– abbassare i livelli di ansia e angoscia,

– incrementare le competenze comunicazionali, relazionali e sociali,

– far sperimentare e agire nuovi e più proficui schemi di comportamento,

– ampliare la propria prospettiva esistenziale.

La traduzione del termine counseling non è – come spesso erroneamente avviene – quella di “consigliare” (che letteralmente è proprio ciò che un counselor non fa); l’etimologia della parola ci riporta piuttosto al termine latino “consulo” nel senso di “prendersi cura” e “venire in aiuto”: tale cura si realizza all’interno della speciale relazione che si viene a creare tra counselor e persona che voglia intraprendere questo percorso di crescita e auto-conoscenza. L’art-counseling, come strumento di crescita personale e autoconoscenza, è una modalità valida per chiunque, senza limitazioni di sorta relative a particolari patologie o età. Anzi,  ne è auspicabile la diffusione in ogni ambito anche per la sua valenza “educativa” e “pedagogica. Si pone inoltre come efficace modalità  in un ampio ventaglio di problematiche che vanno dal disagio esistenziale legato a fasi particolari della vita, come periodi di passaggio e cambiamento (adolescenza, matrimonio, menopausa, distacco dei figli), all’elaborazione e superamento di una molteplicità di disagi caratteristici della nostra società e del nostro tempo: solitudine, depressione, paura di invecchiare, relazioni difficoltose, conflitti con noi stessi o con gli altri, incapacità e necessità ad accettare malattie croniche.

Il linguaggio non verbale dell’arte incrementa l’autoconoscenza, la consapevolezza, l’autostima e l’accettazione della propria individualità e l‘obiettivo dell’intervento di art-counseling  far riappropriare la persona delle proprie energie, restituirle autonomia, un accresciuto senso di dignità e capacità decisionale e una maggiore libertà, proprio grazie al  linguaggio metaforico dell’arte che consente di fare, rifare e tras-formare aspetti della propria storia, esprimendo simbolicamente ciò che non è esprimibile a parole, (perchè troppo doloroso o presente ad un livello non consapevole) ri-creandolo, ri-plasmandolo attraverso l’esperienza “riparativa” del gioco.  L’arte offre l’opportunità di cogliere il non visto e il non detto e l’occasione di contattare e dare voce a parti inesplorate e inespresse di noi stessi. Da un lato la manipolazione dei materiali (creta, colori digitali, gessi, stoffe….), l’espressione corporea  nella danza o nel gesto e le altre forme di linguaggio non verbale utilizzabili, favoriscono il contatto profondo con le proprie emozioni; dall’alto, la condivisione della propria esperienza emotiva con il counselor e/o con il gruppo, consentono di sperimentare il piacere puro di “essere” in una dimensione (molto rara da vivere quotidianamente) di profonda e autentica comunicazione e con-tatto. Si tratta sempre di un’esperienza estremamente emozionante e coinvolgente. Ritrovare la dimensione del “gioco” e dell’accudimento, relazionarsi, esprimersi autenticamente in un clima di totale accettazione reciproca, incrementa la capacità introspettiva e di integrazione delle varie dimensioni intellettiva, sensoriale ed affettiva, verso un’ecologia mentale consapevole. Non sono richieste particolari abilità artistiche, non si cerca la performance estetica ma – agevolati dal counselor – l’espressione personale collegata al proprio sentire.

Desiderio di esprimersi e comunicare a livelli profondi per recuperare parti inespresse del proprio mondo interno, trovare e offrire quell’ ascolto autentico di cui tutti abbiamo bisogno, nel rispetto reciproco, in uno spazio “protetto”  (il counselor è tenuto alla segretezza assoluta, salvo il caso in cui sia chiamato a testimoniare da un giudice), privo di competizione e giudizio in cui ognuno è accettato e ritenuto abile e capace così come è.  Il  Counseling ad approccio Umanistico integrato considera l’uomo nella sua interezza ed è orientato al soddisfacimento dei bisogni relativi alla totalità della persona in ogni sua dimensione: fisica e spirituale, emotiva ed esistenziale. Esso privilegia la centralità della persona, con tutte le sue emozioni, esperienze e tutta la sua angoscia esistenziale. L’obiettivo dell’intervento di Art-counseling è di accrescere la propria capacità di utilizzare al meglio – poco o tanto che sia – quello che si ha a disposizione , cercando di trasformare in risorsa ogni apparente situazione di grave difficoltà.

Giacomo Marcario

Comitato di Redazione de “ Il Corriere Nazionale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube