La barbabietola rossa combatte l’anemia e depura l’organismo

Senza categoria

Di

La barbabietola o rapa rossa è un ortaggio immancabile sulla tavola in autunno. Dal sapore zuccherino e un po’ terroso, che però non piace a tutti, è una fonte preziosa di sali minerali, vitamine e nutrienti, che la rendono un’alleata del nostro benessere. Ottima in insalata, ma anche come ingrediente principale di risotti e primi piatti a base di pasta, ecco tutti i suoi benefici e i motivi per cui è bene inserirla in una dieta bilanciata.

La barbabietola è un ortaggio dalle pochissime calorie e con un basso indice glicemico, ovvero se consumata a crudo, determina un innalzamento moderato del glucosio nel sangue. Inoltre, grazie alle sue proprietà diuretiche, favorisce il drenaggio dei liquidi, quindi aiuta a combattere la cellulite.

Se siete carenti di ferro, una condizione comune soprattutto alle donne, per via del ciclo mestruale o del post-parto, la barbabietola è un toccasana, ricca di ferro di origine vegetale. Per far sì che venga assimilato, però, occorre che sia associato a della vitamina C fresca: per questo, conviene consumare la barbabietola in insalata, condita con del succo di limone, o centrifugata con del succo d’arancia.

Oltre a essere ricca di antiossidanti, la barbabietola favorisce la depurazione del corpo dalle tossine, facilitando l’attività epatica. Per un’azione ancora più efficace, consumatela a crudo o bevetene il succo fresco, ricavato utilizzando un estrattore, per conservarne tutte le proprietà benefiche e i nutrienti.

La barbabietola è una miniera naturale di acido folico (o vitamina B9), di solito raccomandato e prescritto dai medici durante i primi mesi di gravidanza per assicurare il corretto sviluppo del feto e prevenire alcune malformazioni. Consumatela a crudo, per fare scorta di questa preziosa sostanza, associandola a degli integratori specifici.

La barbabietola è ricca di sostanze antiossidanti, quali flavonoidi, saponine e antocianine, utili per combattere la presenza di radicali liberi nell’organismo, mantenendo giovani le cellule, e alleate della salute del cuore, efficaci nella prevenzione delle patologie cardiovascolari.

Fonte: www.quotidiano.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube