fbpx

Storie di Alternanza a Taranto

PugliaScuola, Formazione & UniversitàSenza categoria

La premiazione locale oggi nella Cittadella delle imprese di Taranto.

Si è svolta nella Cittadella delle imprese di Taranto la premiazione locale di Storie di Alternanza, il premio indetto a livello nazionale da Unioncamere e finalizzato alla promozione dei migliori racconti di Alternanza Scuola Lavoro realizzati dalle scuole sui territori. 

Per Taranto, la Commissione locale prevista dal Regolamento del Premio è stata istituita presso la Camera di commercio. Ne fanno parte la dr.ssa Cammalleri, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, il dr. Prudenzano, Presidente dell’ordine provinciale dei Consulenti dei lavoro, e il dr. Luca Lazzàro, componente della Giunta camerale. La Commissione ha valutato i tre progetti pervenuti per la prima sessione II semestre 2017, due trasmessi dall’istituto Pitagora, uno dal Liceo Vittorino da Feltre, individuando quelli da segnalare, per ognuna delle categorie di premio, alla Commissione Unioncamere ai fini della designazione dei vincitori italiani. I progetti sono stati esaminati in relazione alla creatività del video, alla qualità generale del progetto, dei materiali forniti e del racconto, alla replicabilità del progetto, alla descrizione delle competenze acquisite ed al ruolo dei tutor scolastici ed esterni.

Fra i soggetti premiati a livello nazionale il 30 novembre 2017 presso Job&Orienta a Verona non vi è stato nessuno dei progetti locali indicati, ma la Camera di commercio di Taranto ha voluto, in ogni caso, valorizzare gli interessanti racconti che hanno ottenuto il maggior punteggio, ma anche la partecipazione al Premio in linea generale.

Non solo l’adempimento di una funzione prevista dalla legge – ha commentato il Presidente della Camera di commercio, Luigi Sportelli -, ma soprattutto l’intendimento di far emergere le tante potenzialità di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro ben progettati, concreti, positivi, effettivamente formativi. I racconti che hanno partecipato al Premio erano dotati di tutte queste caratteristiche. Oggi, poi, la grande partecipazione alla cerimonia locale dimostra che stiamo costruendo un network efficiente sul territorio per sostenere l’Alternanza come uno dei tasselli necessari a migliorare il mercato del lavoro”. 

Presenti il Segretario generale f.f. dell’Ente camerale, dr.ssa Claudia Sanesi, il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per la Puglia – Ambiti territoriale Taranto, dr. Cataldo Rusciano anche in rappresentanza della dr.ssa Cammalleri, la prof.ssa Silvia Rizzo, referente Progetti nazionali ASL per l’Ufficio scolastico provinciale, il dr. Giovanni Prudenzano, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Taranto, le dirigenti scolastiche dell’Ites Pitagora, Nadia Bonucci, e del Liceo Vittorino da Feltre, Alessandra Larizza, nonché i docenti tutor dei progetti, i tutor esterni e le classi partecipanti.

Questi i racconti e i premi assegnati dalla Camera di commercio di Taranto:

Categoria Istituti Tecnici e professionali:

ITES PITAGORA 3^ B-C-E anno scolastico 2016-2017

Dai Banchi al TribunaleProgetto vincitore della categoria

euro 1.000,00, targa e t-shirt promozionale

Categoria Licei

LICEO VITTORINO DA FELTRE 3^ B anno scolastico 2016-2017

Facilita… Il tuo comportamento influisce sulla mia vita – Progetto vincitore della categoria

euro 1.000,00, targa e t-shirt promozionale 

Categoria Istituti Tecnici e professionali:

ITES PITAGORA 3^ A anno scolastico 2016-2017

La scuola in carcere per crescere nella legalità –  Progetto partecipante

Targa e t-shirt promozionale

La seconda sessione del Premio si svolgerà nel 2018. Sarà possibile iscriversi ed inviare la documentazione, secondo il Regolamento pubblicato sul sito della Camera di commercio di Taranto, dal 1° febbraio al 20 aprile 2018.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE