“Gli strumenti di A.D.R. nel diritto positivo e vivente”

Attualità & CronacaBasilicata

Di

Presentazione del libro “MANUALE DELLE ADR. I SISTEMI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE” di V. SCIANATICO

Matera 12 Gennaio 2018 c/o Libreria Di Giulio

Il prossimo 12 Gennaio, alle ore 17.30, presso la libreria Di Giulio a Matera (Via Dante Alighieri 61) si terrà l’incontro “Gli strumenti di ADR nel diritto positivo e vivente”, in occasione della presentazione del testo “Manuale delle ADR. I sistemi alternativi di risoluzione delle controversie”, autore l’Avvocato pugliese Vincenzo Scianatico, ed edito da Primiceri Editore.

L’evento sarà l’occasione per approfondire la situazione attuale in materia di mediazione civile e commerciale introdotta nel nostro ordinamento dal D. Lgs 28/2010 ed ormai obbligatoria per la risoluzione di alcune tipologie di controversie (condominio e locazioni, contratti bancari ed assicurativi, danni da responsabilità medica, divisione ereditaria, trattando alcuni degli aspetti più problematici della disciplina quali il principio di effettiva partecipazione, sull’eccezione di procedibilità della domanda, sulla mediazione c.d. demandata, le sanzioni da mancata partecipazione, le sanzioni da mancata accettazione della proposta di conciliazione ed il mancato riconoscimento delle agevolazioni fiscali.

L’incontro valido per   PER IL TIROCINO FORMATIVO DEI MEDIATORI con 2 crediti formativi, vedrà la partecipazione dell’autore del testo e dell’Avv. Giuseppe Tedesco del Foro di Matera, responsabile dell’Organismo di mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Matera, e sarà moderato dall’Avv. Francesco Saverio Del Buono del Foro di Bari, organizzatore dell’evento.

Vincenzo Scianatico, autore del “Manuale delle ADR. I sistemi alternativi di risoluzione delle controversie” è Avvocato del Foro di Bari e dottorando di ricerca in Teoria generale del processo presso l’Università LUM Jean Monnet – Casamassima. E’ inoltre membro della commissione consiliare “DIRITTO BANCARIO E FINANZIARIO” dell’Ordine degli Avvocati di Bari ed altresì componente delle sottocommissioni in “DIRITTO FINANZIARIO” e “STRUMENTI ALTERNATIVI AL CONTENZIOSO”.

Il volume rappresenta una guida pratica e completa a tutte le procedure, alternative al processo, di risoluzione delle controversie: mediazione, conciliazione, negoziazione assistita, arbitrato. Ogni capitolo si correda di questionario e di tabelle riassuntive.

Ingresso libero

Per info: tel 345 9799863 – email: apuliameetings@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube