Lezioni di Bon Ton Il Corriere Nazionale insegna il Galateo

Scuola, Formazione & Università

Di

Bon Ton e Galateo Moderno

QUANDO INIZIA

05 febbraio 2018

DOVE

Sala conferenze della Libreria Gagliano, Viale della Repubblica 76, 70125 Bari

Parte il 5 febbraio 2018 il ciclo di  Lezioni di Bon Ton, 10 ore per ritrovare, riscoprire e rileggere il Galateo, applicandolo al Terzo Millennio. Come fare un corretto uso del cellulare in pubblico, ma ci sono delle regole (direi ‘di buon senso’) che sono sempre valide e utilizzabili in qualsiasi contesto e per qualsiasi situazione. Un sintetico ‘non urlare’ ad esempio valeva all’epoca per salotti ciarlieri e vale oggi nei locali del mondo occidentale. Ma quanti di noi sanno quale sia davvero l’abbigliamento giusto per una cerimonia o un colloquio di lavoro o quale corretta ‘sequenza’ di saluti e convenevoli debba essere ‘sfoggiata’ in situazioni di diversa formalità, dalla cena di lavoro alla discoteca? E soprattutto, avete mai pensato al significato dei gesti, dei movimenti, della Comunicazione non Verbale? Beh, bisogna imparare a controllare anche quella se si vuol essere impeccabili e furbescamente efficaci in società.

A guidarci in questo ‘viaggio’ il senior Luigi Favia

Negli ultimi anni di un rinnovato interesse, il Galateo è oggi più che mai uno strumento indispensabile per definire la propria immagine e migliorare il proprio standing.

E proprio per recuperare le regole dell’etichetta, adattandole alle esigenze del lifestyle moderno, nasce questo corso ricco di spunti e indicazioni pratiche.

Un vero e proprio laboratorio del buon gusto, guidato da un’insegnante d’eccezione: Luigi Favia, docente di Bon Ton e presidente dell’ANAS, Associazione Nazionale Assistenza Sociale.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso di Bon Ton e Galateo si rivolge a tutti coloro che sentono l’esigenza di riscoprire le buone maniere, giovani e meno giovani, per sentirsi più sicuri e disinvolti in ogni occasione della vita. L’Etichetta è vista quindi come un percorso di crescita e di miglioramento di sé, ma anche di chi ci sta accanto: famiglia, amici, colleghi.

Il corso inoltre, si propone come base fondamentale per chi opera nel mondo dell’immagine, del wedding e, in generale, per chi lavora a contatto con il pubblico.

CONTENUTI

LA PERSONA. Studieremo l’immagine personale, dal beauty al guardaroba di base, dalle buone maniere al giusto portamento. Sfateremo miti e dissolveremo dubbi: calze sì o no? Scarpa aperta o chiusa? …

LE RELAZIONI. Come comportarsi in ogni occasione: saluti, presentazioni, precedenze, questioni economiche… E poi il Bon Ton dei regali e l’arte di ospitare, con un focus su bambini e piccoli amici animali.

COMUNICARE. Le regole di comportamento con i diversi interlocutori, partendo da quando dare del tu o del lei, fino alle più basilari forme di comunicazioni: parlare, ascoltare, scrivere, telefonare.

I MOMENTI DELLA VITA. Come affrontare i momenti belli e i momenti brutti della vita: gravidanza e nascita, malattia e morte, unioni e separazioni. Tradizioni antiche e usanze moderne.

EVENTI E OCCASIONI SPECIALI. Dal dress code all’invito, dal regalo alla gestione delle spese, analizzeremo il Bon Ton del matrimonio e di altre celebrazioni più o meno formali.

TAVOLA. Ci eserciteremo su una vera mise en place, imparando tutto ciò che c’è da sapere, dalla tavola più basic fino al banchetto completo. Analizzeremo comportamenti e rituali, ma anche difficoltà e imprevisti.

BUSINESS ETIQUETTE. Come gestire con sicurezza le relazioni professionali, che riguardino i clienti o i colleghi. Parleremo di Bon Ton in ufficio e dell’imprescindibile concetto di Netiquette.

VIAGGI. I consigli di stile e le norme di comportamento universali, per viaggiare in treno, in aereo o sui mezzi pubblici. Analizzeremo usanze e differenze culturali, per evitare gaffe e imbarazzi con gli stranieri.  

  • Attestato di partecipazione
  • Slide
  • 10 lezioni ( due ore alla settimana) con possibilità di avere per 30 giorni di tutoring, in cui restare in contatto per approfondimenti

Per informazioni e iscrizioni: segreteria.anim@gmail.com – redazione@corrierenazionale.net – +39.333 705222057

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube