Influenza, gia’ colpite 4 milioni di persone

Senza categoria

Di

Dal 8 al 14 gennaio 2018 il numero degli italiani colpiti dall’Influenza e’ stato pari a circa 832.000 e gli italiani messi a letto dal virus sono quasi 4 milioni, piu’ precisamente 3.883 mila. E’ quanto emerge dal nuovo rapporto epidemiologico Influnet a cura dell’Istituto superiore di sanita’ e relativo alla seconda settimana del 2018. Piu’ colpiti i bambini.

Picco, molto probabilmente, raggiunto. L’Influenza continua a infuriare in Italia, ma si registra una lieve flessione della curva epidemica: il che, scrivono gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanita’ nel rapporto settimanale Influnet, “ci fa ben sperare che le ultime due settimane rappresentino il picco epidemico stagionale”.

Nell’ultima settimana si contano 832mila nuovi casi, che hanno portato il totale a 3 milioni 883mila italiani messi ko da febbre alta e dolori articolari. Il livello di incidenza e’ ancora “Molto Alto” ed e’ pari a 13,73 casi per mille assistiti. La fascia di eta’ maggiormente colpita e’ quella dei bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a circa 30,8casi per mille assistiti e quella tra 5 e 14 anni pari a 15,9. L’incidenza nei giovani adulti e’ pari a 13,8 e negli anziani a 7,8 casi per mille assistiti. In tutte le Regioni italiane il livello di incidenza e’ pari o superiore a dieci casi per mille assistiti tranne in Friuli V.G., Veneto e P.A. di Bolzano. Anche gli ultimi dati confermano quello che gia’ e’ chiaro da diverse settimane: quest’anno e’ stata un’Influenza record, con numeri paragonabili alle stagioni 2004-05 e al 2009-10, che pero’ fu l’anno dell’Influenza A, la cosiddetta (impropriamente) “Influenza suina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube