Speciale elezioni 2019. Prospettive politiche

Politica

Di

Preso atto dei contrasti già in essere tra i politici nazionali, anche se membri dello stesso partito, non è possibile fare delle previsioni su come sarà concepito il “nuovo” Esecutivo. Ogni “pronostico” sarebbe azzardato. Almeno per noi che non confidiamo più di tanto nella politica nazionale. Una panoramica su ciò che ci potrebbe capitare è, però, possibile. Il nuovo anno è iniziato con “attriti”a livello Esecutivo. Giusti, o sbagliati, ci sono stati e ancora ci sono. Pur col “Rosatellum”, il “punto” non è agevole farlo.

Anche se chi rema contro, non è nelle condizioni d’avere la meglio. Sono le riforme istituzionali che ancora mancano. Del resto, sentiamo la necessità di ritrovare uomini politici capaci di fare gli interessi del Paese; più che i propri.

Tra l’altro, non esiste neppure più un “Grande Partito” da battere. Vediamo solo formazioni politiche che hanno bisogno dell’appoggio di altre per spuntare una maggioranza moderatamente stabile.

Non ci sentiamo, quindi, di fare delle previsioni sul futuro Parlamento e sulla Legislatura che sarà in grado di partorire. Oggi, sono gli “indipendenti”, veri, che mancano sulla scena politica italiana. Uomini capaci di dare il meglio per il Paese. Invece, siamo arrivati alle critiche di cordata e alle ripicche plateali. Secondo il nostro vedere, l’indifferenza ha preso il posto dell’incoerenza. Il fatalismo ha scalzato l’obiettività.

Consigliamo, a chi ha la pazienza di seguire le nostre riflessioni, di guardarsi intorno e ponderare ciò che è da quello che sembra. Ci dobbiamo rendere conto che non ha senso continuare per una strada che non ha meta. Non ci rimane che ritrovare la via maestra che potrà essere quella segnalata da politici “giusti”.  Ma quali sono? A nostro avviso, l’interrogativo resta ancora senza risposta. Ad avere buon gioco, come da sempre, saranno le alleanze.

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube