Pallavolo maschile Serie A1: la BCC maglia nera della classifica

Sport & Motori

Di

BCC VS Milano 0-3 (19-25/15-25/20-25)

Si conclude con una sonora sconfitta l’ultima gara della regular season per la BCC contro Milano, dopo la sconfitta in trasferta con Sora e quella casalinga con Milano, la BCC si aggiudica la maglia nera della classifica piazzandosi ultima con solo 10 punti.

Tabellino gara:

BCC: errori al servizio 10, ricezione positiva 57%; ricezione perfetta 33%; muri 8; attacco 36%; errori 13

Milano: errori al servizio 11; ace 1; ricezione positiva 73%; ricezione perfetta 29%; muri 6; attacco 54%; errori 8

PalaFlorio – Bari, Pubblico 500 spettatori

Arbitri: Giorgio Gnani e Stefano Cesare

La gara di oggi segna la fine della regular season, la classifica prima della gara assegna la maglia nera alla BCC Castellana Grotte, in virtù anche della sconfitta in trasferta con Sora per 3-1, e vede come prima Perugia che ha blindato il posto con 66 punti.

Al termine di questa gara si conosceranno gli accoppiamenti per la fase dei play off scudetto che vede al momento come protagonista indiscusso il Perugia di Bernaderschi.

Per la BCC questa gara è importante, con la vittoria potrebbe riscattare la sconfitta subita a Sora e piazzarsi penultima in classifica.

Per Milano invece la gara può valere il 6 posto in classifica e quindi scontrarsi nei play off con la 5, che attualmente è occupata da Trento

La BCC, causa indisponibilità di De Togni, Parisa, Tzioumakas, scende in campo con: Garnica (palleggio), Ferraro e Costa (centrali), Rossatti e Hebda (banda), Cazzaniga (opposto), Cavaccini (libero). All. Lorizio

Milano scende in campo con Sbertoli (palleggio), Piano e Averill (centrali), Cebulj e Klinkenberg (banda), Abdel.Aziz (opposto), Fanuli (libero). All. Giani

Primo set

Un avvio strano quello della BCC, si porta in vantaggio, distacca gli avversari di 7 punti, ma come spesso accade si lascia recuperare. Gli avversari dopo aver raggiunto la parità si portano in vantaggio mettendo a segno anche un ace.

Ancora una volta a penalizzare il vantaggio costruito dalla BCC è la scarsa concentrazione e determinazione in momenti cruciali della gara. Anche la difesa vacilla, soprattutto a muro, lasciando molto spesso i giocatori di Milano quasi senza muro o con muro a uno, che in queste gare equivale a regalare punto all’avversario.

La Power Milano allunga il vantaggio e si porta a + 6 (18-24) e chiude il set dopo uno scambio durato meno di un minuto con Averill che sbaraglia il muro di Ferraro.

Secondo set

La BCC inizia il set con il piede sbagliato, cerca disperatamente di agganciare Milano che dopo il fischio dell’arbitro ha macinato punti per un totale di 6, lasciando gli avversari a 2.

La parentesi negativa complice anche la scarsa coordinazione tra i giocatori in campo consente a Milano di concretizzare sempre di più il vantaggio senza timore di essere raggiunta. Il ct Lorizio vista la disastrosa situazione è costretto a chiamare il time out per provare a strigliare i suoi giocatori che sono sotto tono e ritmo.

Il tabellone lascia sconvolto il pubblico che assiste alla gara, BCC 9 – Milano 17, una partita senza precedenti.

Il set si avvia verso la conclusione senza sostanziali cambiamenti eccezione fatta per il punteggio che vede la BCC a 15 e Milano a 24.

A chiudere e vincere il set è Milano con il punteggio di 15-25.

Terzo set

L’avvio del terzo set è il copione del secondo, in campo si vede solo Milano, la BCC sembra non pervenuta.

Nessuna reazione da parte dei giocatori, nemmeno il time out di Lorizio sembra scuoterli, e Milano ringrazia, mette a segno punti portandosi sul 7-13.

Anche per questo set continua la scia negativa accompagnata da una pessima prestazione dei giocatori della BCC, incapaci di reagire ma solo subire passivamente gli attacchi di Milano che punto dopo punto si avvia alla conquista del set e della gara.

Il pubblico prova a incitare i propri giocatori ma ormai il destino di questa gara sembra già scritto, solo un miracolo potrebbe cambiare il finale, la BCC nel campionato di Serie A2 è stata capace di capovolgere la gara, ma in questo caso è tutta un’altra storia.

Sul finale di gara la BCC prova ad agganciare Milano ma il divario tra le due squadre è così elevato da vanificare ogni tentativo.

La gara viene vinta da Milano per 3-0, questa vittoria gli consente di conquistare 3 punti, e chiudere il regular season a 43 punti.

La speranza di Milano con questa vittoria di rubare il 6 posto a Piacenza è legato alle sorti della gara tra la stessa Piacenza e Civitanova.

PH: legavolley.it

Antonio Valenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube