Sospetto voto di scambio, si dimette assessore Pd Puglia

Attualità & CronacaPuglia

Di

Il servizio ‘striscia la notizia’, un testimone lo accusa

“Restituisco le deleghe nelle mani del Presidente”. Cosi’ rassegna le sue dimissioni l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Michele Mazzarano (Pd), in relazione ad un servizio trasmesso ieri sera da ‘Striscia la Notizia’, in cui un testimone lo accusa di avergli promesso di assumere i suoi due figli in cambio della concessione gratuita di un locale per la campagna elettorale delle regionali del 2015.

Il pagamento di un locale in campagna elettorale in cambio di due posti di lavoro: e’ il patto narrato da un cittadino a ‘Striscia la Notizia’, nella puntata andata in onda ieri sera, sull’elezione alle regionali del 2015 di Michele Mazzarano (Pd), divenuto poi assessore regionale allo Sviluppo economico che si e’ dimesso oggi dall’incarico. “Io presi un locale a Taranto per Mazzarano e lui – racconta il testimone che nel servizio di Striscia e’ ripreso di spalle e incappucciato – mi fece una proposta: faccio entrare i tuoi figli nell’azienda Asl o qualche altra azienda e tu ti paghi il negozio”. Inoltre il cittadino spiega a Striscia di aver ottenuto per uno solo dei suoi figli il posto di lavoro, a tempo determinato, in un’azienda che lavora con l’Ilva, e di aver cosi’ richiesto tramite un avvocato i soldi dell’affitto spesi per il locale elettorale.

A seguito della mancata assunzione del secondo figlio, come emerge dall’audio registrato di un incontro tra assessore e cittadino diffuso da Striscia, Mazzarano si impegna: “Te lo sistemo, dammi tempo, l’altro – spiega – l’ho sistemato o no. Statevi calmi e risolviamo il problema”. Secondo quanto riportato da ‘Striscia la Notizia’ per Mazzarano si sarebbe trattato di un atto estorsivo da lui subito ed i Carabinieri avrebbero ascoltato tutta la conversazione. Sul punto pero’, l’inviato di Striscia, dopo aver fatto ascoltare a Mazzarano altri stralci dell’incontro in cui dice “all’Ilva, dove sta lui, due ne ho fatti entrare” e “quando io e te non ci conoscevamo, io ne ho messe 8 di persone, tutte in una volta”, evidenzia le discrepanze sul fatto che Mazzarano dice di aver gia’ presentato la denuncia, mentre il suo legale parla dell’intenzione di presentarla.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, “ha preso atto della decisione dell’assessore allo Sviluppo economico, Michele Mazzarano, di dimettersi ringraziandolo per la sensibilita’ dimostrata, esprimendo l’auspicio che la vicenda possa al piu’ presto chiarirsi”. Lo precisa una nota della Regione in cui si sottolinea anche che “l’assessore Mazzarano ha comunicato al presidente di aver rimesso le deleghe al fine di tutelare l’amministrazione durante il tempo necessario a chiarire in sede giudiziaria i fatti della denuncia che stamane ha sporto all’Autorita’ giudiziaria nei confronti degli autori delle registrazioni mandate in onda da Striscia la notizia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube