Camera e Senato, il giorno dei capigruppo

Politica

Di

Giulia Grillo è ufficialmente la capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati. Già indicata nei giorni scorsi dal capo politico del movimento, Luigi Di Maio, la deputata è stata eletta per acclamazione. Il capogruppo al Senato sarà invece Danilo Toninelli. “Ringrazio Giulia Grillo e Danilo Toninelli per il grande lavoro svolto in conferenza dei capigruppo per la concertazione dei gruppi che ha portato all’elezione di Roberto Fico a Presidente della Camera”, ha detto Di Maio durante la riunione del gruppo.

Graziano Delrio è il nuovo capogruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati. L’ex ministro delle Infrastrutture è stato eletto all’unanimità dal gruppo dem alla Camera riunito alla sala Berlinguer. “Vogliamo provare tutti insieme a dare un segnale di squadra e l’unità è il presupposto per costruire il rilancio del Pd”, ha detto il reggente del partito, Maurizio Martina, presentando le proposte di Delrio e Marcucci come capigruppo nei due rami del Parlamento. Andrea Marcucci è il nuovo capogruppo Pd del Senato.

È Mariastella Gelmini la nuova capogruppo di Forza Italia alla Camera. È quanto ha deciso l’assemblea dei deputati Fi riuniti in Sala della Lupa a Montecitorio per alzata di mano all’unanimita’. Gelmini succede a Renato Brunetta. Anna Maria Bernini, invece, è la nuova presidente dei senatori di Forza Italia, secondo quanto si apprende. La nomina e’ stata approvata, su proposta del decano dei senatori Alfredo Messina, all’unanimita’ per alzata di mano. “Eletta capogruppo di Forza Italia al Senato. Grazie a tutti i miei straordinari colleghi per la fiducia e al presidente Silvio Berlusconi, ci aspetta un entusiasmante lavoro da fare insieme”, ha commentato.

Per la Lega, invece, solo una formalità la nomina di Giancarlo Giorgetti a Montecitorio e la conferma di Gian Marco Centinaio a Palazzo Madama. Riconferma anche per Fabio Rampelli (FdI, alla Camera), anche se per lui non si escludono ruoli di Governo in un Esecutivo guidata dal centrodestra o una vicepresidenza; a rappresentare il gruppo del partito di Giorgia Meloni al Senato, invece, sarà Stefano Bertacco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube