La Settimana Santa in dialetto Molfettese

Attualità & CronacaPuglia

Di

L’emozionante racconto di Don Giuseppe De Candia

MOLFETTA – Mons Giuseppe de Candia*, responsabile Migrantes dell’ ufficio Diocesi, appassionato cultore di Molfetta, delle sue tradizioni e soprattutto della sua madre lingua: il “dialetto Molfettese”, ci racconta, in un video da lui realizzato, le processioni della Settimana Santa a Molfetta.

I riti della Settimana Santa a Molfetta costituiscono l’evento principale che si svolge nel corso dell’anno, assieme alla festa patronale della Madonna dei Martiri a settembre.

I riti si aprono con il Venerdì di Passione, precedente alla Domenica delle Palme, con la processione Beata Vergine Addolorata. Il Giovedì Santo è segnato dalla suggestiva processione notturna dei Cinque Misteri. La processione della Pietà del Sabato Santo chiude i riti penitenziali.

La partecipazione della popolazione è corale e non vi è mai un momento in cui, al passaggio di tutte le processioni, non vi sia una cospicua folla di fedeli che fa da ala ai sacri cortei, tanti i molfettesi residenti all’estero ritornano per parteciparvi.

Sul canale youtube dell’Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, molti i video inseriti per la promozione delle tradizioni molfettesi sparse un pò in tutto il mondo.

Su youtube al link:

https://youtu.be/7_2FYUtzW38

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube