Le pietre parlano

Senza categoria

Di

”Le pietre parlano – Simbologie legate al portale ed al ciborio di San Nicola” al Circolo della  Vela di Bari.

foto Vice Pres. dell’Archeoclub di Bari.

Sin da giovane è stato affascinato dai simboli occulti diventando un profondo cultore e studioso di “Simbolismo Religioso”.

La sua attività professionale: Militare di carriera, lo ha portato ad operare per lunghi periodi anche sull’altro versante adriatico: nei Balcani e in Grecia, dove venne a contatto con le simbologie ortodosse ed islamiche.

La  sua ricerca sistematica sulle decorazioni scultoree medioevali in pietra delle Cattedrali della nostra Regione gli ha permesso di interpretare il significato più profondo e recondito delle simbologie rappresentate dal bestiario raffigurato.

Oggetti di studio sono stati anche i portali e le sculture che arricchiscono la Cattedrale di Bari, e l’Icona dell’Odegitria.

l’Incontro alla Vela verterà sul tema : “Le Pietre parlano – Simbologie legate al portale e al Ciborio di San Nicola”.

Carlo Attilii, con la sua esposizione e le immagini, ci permetterà di vedere molto oltre quello che tutti noi, dopo centinaia  di attraversamenti del portale di San Nicola, siamo riusciti a vedere, aprendoci ad un nuovo mondo. Ci renderemo conto che per decenni abbiamo solo guardato ma senza saper realmente “vedere e capire” i significati più reconditi che quelle “bestie in pietra”, opere di un vasto progetto iconografico partorito dal sapere e dalla cultura medioevale, volevano veramente trasmettere.

Sarà una scoperta inaspettatamente sorprendente che  ci renderà osservatori più attenti delle “pietre parlanti” dei nostri monumenti ai quali dovremo dedicare  una maggiore dovuta considerazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube