Esplorando: ecoturismo nel Salento

Senza categoria

Di

Parco Litorale di Ugento, giovedì 22 giugno ore 17.30

Escursione guidata ai Bacini con Avanguardie offerta da Lido Pineta

LECCE – Appuntamento giovedì 22 giugno per gli amanti del trekking a Lido Pineta, nella marina di Ugento (Le), per partecipare alle escursioni guidate gratuite in collaborazione con Avanguardie. Si va  alla scoperta del Parco Litorale di Ugento, che si estende per 1600 ettari e 12 chilometri lungo la costa tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca: comprende zone umide con 7 bacini artificiali, 500mila ulivi, pineta, macchia mediterranea, dune costiere e sabbia dorata. Esplorando, il progetto di ecoturismo tra il mare, i bacini e la serra, seguendo le tracce del tempo è ogni giovedì, fino al 27 luglio. 

Si parte alle 17.30 da Lido Pineta in compagnia delle guide ambientali professioniste Emanuela Rossi e Totò Inguscio di Avanguardie (tel. 3493788738,3479527701, www.avanguardie.net) con l’escursione ai bacini (lunghezza 7 km circa; dislivello 3 m s.l.m.), che si trovano alle spalle della spiaggia e risalgono agli anni ’30 del ‘900, quando furono realizzati per bonificare le vaste paludi di Ugento. Circondati da folti canneti, oggi sono il regno di rarità botaniche e di tanti animali, dagli uccelli acquatici  agli anfibi, come la raganella. 

Lido Pineta, uno stabilimento balneare eco-friendly, valorizza il territorio con progetti di qualità, come “Esplorando” e “La salute non va in vacanza”, studiato insieme alla biologa nutrizionista Alessandra Romano. Propone infatti ai suoi ospiti uno stile di vita sano che parte dal cibo, con un “menu wellness”: piatti bilanciati, materie prime bio e a km zero, attenzione all’uso dei condimenti, soprattutto erbe aromatiche e spezie, adatti anche a intolleranti al lattosio e al glutine, ai vegetariani e ai vegani.  Piatti sempre freschi, completi e rispettosi della tradizione salentina, come quinoa e ceci in insalata, frisa d’orzo con i pomodori schiattarisciati, polpo e seppia,  “puccia” multicereale vegetariana con omelette.

Rispetto dell’ambiente, servizi di qualità, cura e attenzione al dettaglio sono i segni distintivi di Lido Pineta. Si arriva in spiaggia lungo una passerella, che attraversa la pineta secolare, attrezzata con tavoli da pic nic e giochi per bambini, con un chiosco in legno che ospita il bar-caffetteria-self service. A pochi metri ci sono anche il bazar libri e riviste, il tavolo da ping pong e il campo di beach volley. Chi vuole oziare tutto il giorno, può sdraiarsi in spiaggia e lasciarsi cullare dal rumore delle onde, sotto ombrelloni in tessuto bianco o in canne d’Africa.

Info: Lido Pineta, SP 91 Loc. Fontanelle, tel. 334.3130040, www.lidopineta.it 

Calendario Escursioni

22.06 – escursione ai bacini

29.06 – escursione alla Specchia del Corno

06.07 – escursione lungomare, tra dune e pineta

13.07 – escursione lungo i canali e tra la vegetazione costiera

20.07 – escursione ai bacini

27.07 – escursione alla Specchia del Corno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube