Fiera di San Giorgio a Gravina in Puglia

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

GRAVINA IN PUGLIA –  La 724a  edizione della Fiera Regionale ” San Giorgio ” di Gravina in Puglia ( Bari ), si svolgerà dal 20 al 25 aprile 2018, una delle fiere più antiche d’ Italia, per il secondo anno consecutivo è stato aggiudicato l’affidamento alla società Fiere Lucane, con un’offerta economica pari a 138 mila euro e 8o centesimi.

Per la 724a edizione i settori prioritari sono, l’ agricoltura, l’artigianato, enogastronomia, zootecnia, turismo, casa, elettronica, con diversi eventi anche a livello culturale, con un particolare riferimento al settore agroalimentare, nel rispetto della tradizione e delle innovazioni, per la continuità della mostra dei prodotti agroalimentari e artigianali, promossa sin dal 18 aprile 1977 dall’ associazione 3P e dal centro studi ” Peucetia” .

Per sabato 21 aprile 2018 ,è prevista la tradizionale fiera degli animali, con la partecipazione anche di studenti e docenti, con la chiusura delle varie scuole proprio per meglio approfondire il settore agroalimentare e zootecnico. 

L’Associazione ” Corteo storico Giovanni di Montfort, ha eletto quest’anno a tema della sfilata di apertura e chiusura ” San Giorgio tra mito e storia” 

In vista di Matera 2019,  ricordano  il sindaco  del Comune di Gravina, il dott. Alesio Valente e l’ assessore comunale alle politiche rurali, Arch. Annamaria Iurino, sono previste anche diverse iniziative finalizzate alla conoscenza del paesaggio e delle architetture rurali della murgia, con delle escursioni nel cuore del Parco Nazionale della Murgia, sul tema: La Murgia abbraccia Matera, basata sull’acquisizione di proposte progettuali per il recupero e la valorizzazione di manufatti storici legati all’agricoltura ed alla pastorizia sulla murgia, con particolare riferimento ai comuni limitrofi a Matera, ovvero Gravina, Altamura, Santeramo, Laterza e Ginosa. 

Mercoledì 25 aprile 2018 a conclusione della 724 edizione della Fiera Regionale San Giorgio, sono previsti diversi eventi anche culturali, alle ore 16 la presentazione del libro sulla ” “Via Traiana” e “Gravina e la Fiera San Giorgio 2018” a cura del centro studi Peucetia presieduto dall’ avv. Cocco Cornacchia, con la premiazione di produttori agricoli e artigianali soci dell’ associazione 3P ( Partecipare, produrre e progredire) presieduta da Franco Nacucchi con premi e prodotti agroalimentari e artigianali con la cola cola dei Tesori della Ceramica di Vito Graziano e della decoratrice Nicoletta Sandu, presso lo stand n. 27 del padiglione istituzionale, come da , espositori@fieregravina.it .

Per ulteriori informazioni in merito alla 724 edizioni Fiera San Giorgio è possibile chiedere alla Segreteria organizzativa Fiera Regionale ” San Giorgio ” Gravina in Puglia .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube