Lo scioglimento per mafia del Consiglio di Manduria deve far riflettere la politica

Attualità & CronacaPuglia

Di

Borraccino: “Lo scioglimento per mafia del Consiglio Comunale di Manduria deve far riflettere seriamente tutta la politica pugliese”

Il Consiglio dei Ministri ha sciolto oggi 26 aprile il Consiglio Comunale di Manduria per mafia, a causa “delle riscontrate ingerenze da parte della criminalità organizzata” .

La procedura era stata avviata il 23 agosto 2017, a seguito dell’operazione giudiziaria denominata “Impresa”, che rivelava il rischio concreto di infiltrazioni della criminalità organizzata nella gestione dell’Ente. Con un’aggravante, come emerse nella successiva conferenza stampa: a differenza di altri scenari, in cui era stata la mafia a cercare i contatti con la politica, a Manduria si era verificato il contrario, nel senso che la politica avrebbe cercato di collegarsi alla mafia.

Già in passato Manduria aveva subito una verifica antimafia, ma essa si era conclusa con l’archiviazione. Tuttavia, gli inquirenti non abbandonarono il sospetto di possibili rapporti tra politica e criminalità.

Adesso al Comune di Manduria tocca un lungo periodo di commissariamento, con una paralisi amministrativa che certamente non gioverà alla comunità.

Ma ciò che preme sottolineare fin da ora è che allorquando una città viene governata all’insegna del trasformismo più sfacciato, come è accaduto a Manduria, dove si sono succedute le alleanze più strane fra liste civiche, pezzi del PD e pezzi di FI, con l’evidente unico scopo di gestire il potere purchessia e con chiunque fosse disponibile, si crea una situazione di progressivo degrado morale, favorevole alla commistione con interessi mafiosi.

Senza contare il pessimo esempio che si dà ai cittadini, che in tal modo vengono convinti che la politica è sporca e che “sono tutti uguali”.

Una riflessione, per concludere: ciò che è accaduto a Manduria deve far riflettere tutti noi, a cominciare dal Presidente Emiliano che, in vista delle prossime elezioni amministrative di giugno ha inviato una nota a tutti i Circoli del PD, invitandoli ad allearsi con chiunque nei territori – destra, sinistra, M5S, liste civiche – pur di vincere. Non va bene: quando la politica ragiona così, perde l’anima e, con l’anima, perde sé stessa.

Mino Borraccino

Sinistra Italiana/Liberi E Uguali

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube