Italian Beauty dal 30 aprile al 4 maggio

Arte, Cultura & Società

Di

ROMA – Italian Beauty, quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo. Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel paese.

 Lunedì 30 Aprile 2018

Arte. In Sicilia, per rivedere le meraviglie archeologiche dissepolte dall’estro e dalla lungimiranza dal genovese Luigi Bernabò Brea, il soprintendente innovatore, capace di ridisegnare la concezione degli scavi.

Territorio. La vallata del fiume Marta, unico corso d’acqua che esce dal lago di Bolsena, è uno dei più antichi insediamenti umani di epoca etrusca.

Made in Italy. Inizia un tour enologico nelle regioni italiane. Prima tappa Trentino Alto Adige, terra di confine, che coi suoi vigneti, tra i più alti d’Europa, propone eccellenze in tutte le tipologie di vini.

Martedì 1 Maggio 2018

Arte e Archeologia. Ancora la storia di Luigi Bernabò Brea che curò molti restauri importanti, tra cui la città romana di Tindari e il teatro di Taormina, in Sicilia.

Territorio. Colline millenarie, un mare incantato, panorami straordinari, scorci unici, piccoli borghi ricchi di storia. E’ l’isola di Ischia, un tesoro del Tirreno e uno dei luoghi più suggestivi e poetici d’Italia.

Made in Italy. Riprende il racconto della storia vinicola del Trentino Alto Adige: questa regione è nota anche per la produzione di spumanti di prima qualità come il Trento Doc.

Mercoledì 2 Maggio 2018

Arte. Verso le Eolie, alla ricerca di affascinanti reperti portati alla luce da Luigi Bernabò Brea e custoditi nel Museo Archeologico Regionale di Lipari, da lui creato sull’isola.

Territorio. In Sicilia, ma questa volta a Lampedusa. Uno scoglio italiano in acque africane: un vero angolo di paradiso, selvaggio e incontaminato, sospeso tra il blu del cielo e l’azzurro cristallino dell’acqua.

Made in Italy. Microclima e posizione geografica rendono la Sicilia terra di grande fascino, unica anche per la sua tradizione vinicola millenaria, ancora oggi modello di riferimento per i coltivatori.

Giovedì 3 Maggio 2018

Arte. A Pistoia, città fondata in epoca romana ricca d’arte e vivace, capitale italiana della Cultura nel 2017.

Territorio. Cous cous di pesce e pane nero sono le eccellenze gastronomiche di Castelvetrano, in provincia di Trapani, vere prelibatezze locali.

Made in Italy. Si rimane nella bellissima Sicilia e nei suoi assolati vigneti per andare a conoscere le sue eccellenze vinicole e gli imprenditori che le producono.

Venerdì 4 Maggio 2018

Arte. Ancora a Pistoia per ammirare lo splendore gotico del Battistero di San Giovanni in Corte e i colori brillanti del cinquecentesco Fregio Robbiano, dell’Ospedale del Ceppo.

Territorio. Altino è un incantevole borgo arroccato su uno sperone roccioso che domina la Valle dell’Aventino, in Abruzzo, dove si coltiva un prodotto speciale, il Peperone Dolce.

Made in Italy. Abruzzo, regione prevalentemente montuosa e collinare, dove, nonostante il territorio, si producono vini pregiati come il Montepulciano, il Pecorino e il Trebbiano.

Programmazione –  Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da Lunedì a Venerdì h13.00; Buenos Aires da Lunedì a Venerdì h14.00; San Paolo da Lunedì a Venerdì h14.00.

Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da Lunedì a Venerdì h11.30; Sydney da Lunedì a Venerdì h13.30.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da Lunedì a Venerdì h15.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube