Maltempo diffuso fino a sabato,rischio nubifragi in Sardegna

Senza categoria

Di

Rischio nubifragi da domani in Sardegna, con venti di Maestrale fino a 100 km/h, e maltempo diffuso in tutta Italia: secondo le previsioni del Centro Epson Meteo-Meteo.it il vortice di bassa pressione che accompagna la perturbazione numero 1 di maggio insistera’ sull’Italia fino a sabato.

“Ci attendono quindi – spiegano – molte piogge, venti a tratti burrascosi anche sulla Sicilia e sullo Ionio e mari agitati. Le giornate piu’ ventose saranno quelle di oggi e domani, poi gradualmente da sabato i venti tenderanno ad attenuarsi”. La regione in assoluto piu’ colpita dalle piogge, con rischio nubifragi e forti temporali anche insistenti, sara’ la Sardegna, “dove sono quindi attese giornate ad elevata criticita’ idro-geologica, con accumuli fino a 200 litri su metro quadrato”. Caleranno anche le temperature, che quasi dappertutto torneranno su valori normali per il periodo, con la fine quindi del caldo fuori stagione che ha caratterizzato la scorsa settimana.

Addirittura nel Nord Italia – concludono i meteorologi di Epson Meteo – oggi e domani le temperature faranno registrare valori per lo piu’ sotto la media stagionale”. Domenica la situazione sara’ molto simile ma con precipitazioni meno probabili al Nordest e sulla Sicilia. La prossima settimana iniziera’ all’insegna di un timido miglioramento, con tempo ancora instabile e con fenomeni possibili nelle ore piu’ calde della giornata a partire dai rilievi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube