Festa dell’Europa 2018

Senza categoria

Di

Il 9 maggio si celebra in tutti gli Stati membri la festa dell’Europa, una giornata dedicata alla pace e all’unità in Europa e per ricordare la “dichiarazione Schuman” (Parigi, 1950) con la quale il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman propose di creare per l’Europa una nuova forma di cooperazione politica, che avrebbe promosso la pace tra le nazioni del vecchio continente. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea. 

Molte le iniziative organizzate dalle istituzioni italiane ed europee.

Campagna di comunicazione “Festa dell’Europa 2018”

Il Dipartimento per le Politiche Europee promuove la diffusione fino al 9 maggio di uno spot televisivo e radiofonico sulle reti RAI per sensibilizzare la cittadinanza sui valori dell’appartenenza all’Unione Europea.

Concerto per l’Europa con l’Orchestra Erasmus

L’Orchestra Erasmus è la formazione musicale promossa dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire formata da studenti Erasmus dei Conservatori e Istituti musicali italiani. Martedì 8 maggio presso il Teatro Brancaccio di Roma è in programma il Concerto per l’Europa. L’ingresso al concerto è libero, previa registrazione. L’Orchestra suonerà con 50 musicisti provenienti da 15 Conservatori ed è diretta dal Maestro Elio Orciuolo.

Stati Generali europei della Generazione Erasmus 2018

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ organizza il 9 maggio a Roma “Erasmus: what’s next? Stati Generali europei della Generazione Erasmus 2018”, duecento studenti europei discutono il futuro del Programma che compie quest’anno 31 anni. L’iniziativa è in collaborazione con il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. In occasione della conferenza, saranno premiati i vincitori del concorso Trivia Quiz 2018.

Mostra “Ever Closer Union” a Venezia

La mostra “Ever Closer Union – Un’Europa sempre più unita” è esposta dall’11 al 22 maggio a Venezia, presso l’isola di San Servolo. L’iniziativa rientra nel quadro del grande evento “Il patrimonio culturale europeo per i cittadini” che si svolge a Venezia dal 5 al 31 maggio 2018.

“Porte aperte” delle istituzioni europee

Per celebrare la festa dell’Europa, le istituzioni dell’Unione aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi: il 5 maggio a Bruxelles, il 5 e 9 maggio a Lussemburgo e il 10 giugno a Strasburgo.

La Festa dell’Europa in Italia

Consulta il sito della Commissione europea – Rappresentanza in Italia per trovare nella tua regione gli eventi dedicati al 9 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube