fbpx

La Puglia raccontata

Cultura & SocietàPuglia

Presentazione dell’antologia “Racconti pugliesi”

Ieri 20 Maggio 2018 alle ore 18,30 presso l’Hotel Rondò di Corso Alcide De Gasperi a Bari, si è tenuta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso di racconti inediti “Racconti pugliesi” organizzato dalla casa editrice Historica Edizioni. Anche quest’anno il concorso ha visto la partecipazione di numerosi autori residenti o solamente domiciliati in Puglia. I migliori sono stati selezionati per essere pubblicati in un’interessante antologia omonima al concorso “Racconti pugliesi” edita dalla Historica Edizioni.

Historica edizioni è una casa editrice indipendente nata nel 2008 con l’obiettivo di realizzare editoria di qualità.

Nata inizialmente come e-magazine culturale, oggi la casa editrice vanta un catalogo di più di 400 titoli divisi in sei collane principali.

A novembre 2010, grazie all’incontro del fondatore Francesco Giubilei con Giorgio Regnani, imprenditore modenese nel campo alimentare e grande appassionato di libri ed editoria, si è ulteriormente sviluppato il progetto di espansione. L’incontro, avvenuto alla fiera del libro di Modena di un anno prima, si è concretizzato nella partnership che ha determinato la nuova struttura editoriale. Historica si propone di svolgere un attento lavoro di scouting di autori esordienti, con l’obiettivo di proporre un’editoria di qualità e progetto nel segno dell’indipendenza editoriale.

Nell’antologia “Racconti pugliesi” presentata nella serata di ieri la protagonista è la Puglia. Una regione ricca di storia, tradizioni secolari e posti meravigliosi che non possono non lasciare il segno in chi la visita, anche per un breve periodo. Figuriamoci in coloro che ci nascono o ci vivono. Ce lo dimostrano i cinquanta autori vincitori della seconda edizione del concorso. Alcuni racconti fanno riferimento alle leggende o alle credenze popolari legate al territorio. Altri spaziano in maniera originale tra i grandi temi letterari: l’amore, la crescita personale, la morale, il viaggio, la famiglia. Ma il paesaggio pugliese è sempre presente. Un luogo sinonimo di accoglienza, speranza e rinascita. Questo è il ritratto della Puglia che emerge da questa nuova antologia curata da Historica Edizioni.

Mariangela Cutrone


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE