Il Colle chiede conferma a M5s-Lega, poi la decisione
Svolta nella crisi. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato per le 17.30 al Quirinale Giuseppe Conte, il candidato indicato da M5s e Lega per l’incarico di formare il governo giallo-verde. A quanto si e’ appreso, il capo dello Stato ha chiesto in mattinata a Di Maio e Salvini di confermare la proposta, poi ha deciso di chiamare il professore di diritto privato al Colle. ‘Oggi comincia la Terza Repubblica’, il commento di Di Maio, dopo un nuovo vertice con Salvini. Grillo dal suo blog attacca il ‘maligno gossip’ su Conte e attacca ‘la casta’ che ‘decade’.
“Questo è un Governo votato, non basato sui viltagabbana. Conte è un nome frutto dell’intesa tra due forze politiche che si sono messe insieme e che sono state votate dal popolo”. Così il leader M5S Luigi Di Maio lasciando la Camera.
“Non avevo mai perso la fiducia”. Lo dichiara la capogruppo M5s alla Camera, Giulia Grillo, ai giornalisti che la intercettano dopo la convocazione di Giuseppe Conte al Quirinale.
Soddisfazione in casa Lega per la convocazione di Giuseppe Conte al Quirinale da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Siamo pronti a partire”, riferiscono fonti di Via Bellerio.