Salvini: Tanti nemici, tanto onore

Senza categoria

Di

“Tanti nemici, tanto onore!”. Lo scrive il vicepremier Matteo Salvini, su Facebook, postando un articolo di stampa che riporta notizia dei vari attacchi al ministro dell’Interno, nei giorni scorsi, dai settori cattolici a quelli della sinistra. E’ il secondo post che Salvini dedica in poche ore all’argomento: ieri, condividendo un video su Twitter, il ministro aveva sottolineato come “gli insulti di radical-chic, presunti VIP e ‘intellettuali’, dall’Italia e dall’estero, non mi toccano minimamente: mi basta il vostro affetto! Avanti tutta!”.

“Che il ministro dell’Interno citi una frase di Benito Mussolini, proprio il giorno della nascita del dittatore che portò l’Italia alla rovina, la dice lunga sulla sua cultura politica, sul suo rispetto della Costituzione e della Repubblica italiana nata dalla Resistenza antifascista – afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, di Liberi e Uguali – Da oggi lo potremo definire non solo razzista ma anche un nostalgico del fascismo”.

“Può stare certo – prosegue l’esponente di Leu – che continueremo con ancora più determinazione a combattere le sue idee e le sue scelte pericolose per l’Italia”. “I suoi alleati di governo del M5S assistono silenti o compiacenti – conclude Fratoianni – a questo cupio dissolvi della democrazia italiana. Ma forse da chi pensa che democrazia e Parlamento vadano superati non c’è da stupirsene”.

“L’espressione appartiene storicamente alla retorica propagandistica di Benito Mussolini”, scrive in una nota il capogruppo alla Camera di Liberi e Uguali, Federico Fornaro. “Leggerla oggi sul profilo Twitter del ministro dell’Interno – prosegue – testimonia la volontà di Salvini di sdoganare non soltanto uno degli slogan principe di Mussolini, ma al tempo stesso di lanciare un messaggio chiaro alla destra estrema a riconoscersi nel nuovo Duce, il condottiero impegnato nella battaglia contro i migranti”. “Il Presidente del Consiglio Conte cosa attende ancora per richiamare pubblicamente Salvini al suo ruolo istituzionale di ministro dell’Interno, totalmente incompatibile con slogan di questo genere?”, sottolinea il capogruppo di Leu. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube