Rabdomanzia e radioestesia tra misticismo e scienza

Scienza & Tecnologia

Di

Una grande discussione è in corso in merito all’intervista “Non c’è acqua? Ve la trovo io” pubblicata mercoledì 15 agosto 2018 nella pagina “Cultura & Tempo libero” del Corriere del Mezzogiorno a cura di Nicola Signorile. 

L’articolo riporta un’intervista a un “celebre rabdomante italiano”, impegnato con la sua Società in “ricerche idriche per industria e agricoltura e di acque termali”, che il “Festival dei sensi”. Da sempre nella ricerca dell’acqua i contadini ( e non solo) fanno ricorso a rabdomanti che qualche volta riescono in effetti a trovare fonti sotterranee di acqua dove i migliori tecnici non erano riusciti.

Ne parlò in una intervista che non trovo un  Geologo  a Repubblica qualche anno fa (attendo da un rabdomante di complemento la copia dell’intervista che vi allegherò ).

Certamente le basi logico scientifiche della rabdomanzia sono deboli oserei dire inesistenti…ad oggi, anche se il remote sensing (non solo quello tecnologico) umano fa parte di programmi di ricerca di vari enti internazionali con fior di scienziati impegnati a cercare di capire e decifrare le dinamiche biofisiche della neurofisiologia degli stati superiori di coscienza e delle proprietà di antenna elettromagnetica dei neuroni tra questi il Premio Nobel per la fisica inglese Brian Josephson http://www.tcm.phy.cam.ac.uk/~bdj10/ e un ricercatore della frontiera siberiana Alexander Trofimov http://rexresearch.com/trofimov/trofimov.html

Queste ricerche non sono nuove e la sensibilità biomagnetica è da millenni usata per interpretare gli stati di coscienza secondo moduli della tradizione indiana che oggi stanno trovando basi biotecnologiche importanti che ci potranno consentire di meglio precisare le dinamiche e le forze in gioco nei processi neuronali e mentali alla base delle capacità radioestesiche e rabdomantiche.

Per questi motivi sarebbe utile un approccio scientifico alla rabdomanzia sia da parte dei praticanti di tale tecnica che da parte dei professionisti della scienza, che davanti a fenomeni naturali e a proprietà della mente, della coscienza e del cervello umano (che non è tanto difforme da quello degli uccelli e dei pesci che usano il campo magnetico per orientarsi e sopravvivere nella giungla e negli abbissi dei mari), non sarebbe male che si andasse a vedere e a dedicare degli sforzi di ricerca oltre il santonismo e la contromagia messa in campo dal CICAP  https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=101228  e anche da NATURE a fronte di ricerche avanzate in campo biologico sulla memoria dell’acqua a cui contrapposero un James Randi illusionista, che avrebbe scoperto i trucchi di uno dei più grandi scienziati del Novecento. Alla fine trent’anni fa dopo un lungo braccio di ferro tra uno dei più stimati immunologi francesi e Nature, fu pubblicato l’articolo, con un editorial reservation finale in cui il direttore annotava come i fenomeni (l’azione di alte diluizioni ….nell’attivazione della degranulazione dei basofili) descritti nell’articolo fossero “Fuori dalle leggi della fisica”.

Su questa attitudine fondata sull’autorità, ai confini della scomunica, Albert Einstein ebbe a scrivere :”Chiunque nel campo delle conoscenza si mette nel campo dell’Autorità è destinato a naufragare nella risata”

Certamente è comprensibile la posizione  del Presidente dell’ Ordine dei geologi della Puglia, Salvatore Valletta, nella lettera al Direttore del Corriere del Mezzogiorno (Cdm), Enzo d’Errico, in merito all’articolo “Non c’è acqua? Ve la trovo io”, articolo pubblicato sul Cdm il 15 agosto 2018 che argomenta relativamente ad una conferenza svoltasi in occasione del Festival dei Sensi, Valle d’Itria pugliese – 17/18/19 agosto 2018.

https://www.facebook.com/groups/220154578164900/permalink/1020906344756382/?notif_id=1534575844200427&notif_t=page_group_post

dove rivendica il primato della scienza idrogeologica e degli stessi geologi nella ricerca delle fonti di acqua, ma sarebbe interessante per la scienza, se anche i geologi volessero indagare sulle proprietà dell’acqua, la sua struttura chimico fisica e l’acqua biologica con le sue enigmatiche proprietà che la rendono il componente principale di quella macchina quasi miracolosa (mi si consenta come ateo questo termine) che è la macchina biologica e e quella umana in particolare.

A tal fine lascio qualche riferimento bibliografico delle ricerche in corso e di qualche articolo pubblicato sulla memoria dell’acqua tra cui questo 

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/qua.22140/abstract

http://www.mednat.org/bioelettr/elettro_quantistica.htm

 http://www.biophys.ru/archive/congress2012/valenzi.pdf

Questa è la lettera scritta dal presidente dell’ordine geologi di puglia al direttore del corriere del mezzogiorno che aveva pubblicato l’intervista….

https://www.facebook.com/groups/220154578164900/permalink/1020906344756382/?notif_id=1534575844200427&notif_t=page_group_post

www.vglobale.it

Prato 20 Agosto 2018
Vincenzo Valenzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube