Giustizia predittiva

Senza categoria

Di

Prevedibilità delle sentenze (c.d. Giustizia predittiva): un grande passo in avanti

E’ già best seller amazon, dopo soli dieci giorni, il nuovo libro di Luigi Viola sull’interpretazione della legge con modelli matematici, pubblicato con Centro Studi DirittoAvanzato.

Il libro vuole restituire certezza al diritto, tornando alla sua origine: l’interpretazione non può e non deve essere arbitraria, ma è il frutto di una rigorosa applicazione della legge stessa, al punto che le regole sull’interpretazione possono essere viste come un algoritmo.

Un algoritmo è un insieme di operazioni predeterminate che conduce ad un risultato: ebbene, questa è la stessa nuova definizione possibile di interpretazione.

Gli effetti sono dirompenti: le sentenze, conoscendo le principali variabili, diventano prevedibili, così da permettere a ciascun cittadino, o impresa, di sapere in anticpio cosa si può fare e cosa non si può fare. L’opera, nella sua prima edizione, ha venduto migliaia di copie in tutto il mondo: la seconda edizione è ancora più ambiziosa enunciando il principio dell’universalità delle regole interpretative, al di fuori dei confini nazionali.

E, non a caso, proprio la seconda edizione è tradotta anche in inglese (Interpretation of the law through mathematical models) e sarà presentata a Roma presso la prestigiosa sede dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, per poi passare a Londra, New York, Berlino.

Dettagli ed aggiornamenti sono reperibili qui: http://www.scuoladirittoavanzato.com/2018/07/13/viola-interpretazione-della-legge-con-modelli-matematici-dirittoavanzato-milano-2018/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube