Tempi lunghi

Emigrazione & Immigrazione

Di

Le manovre di questo Esecutivo favoriscono tanti equivoci. Le inattese scese in campo confondono. Le incertezze superano le concretezze. Il nostro futuro si presenta ancora incerto.

La linea del dialogo è stata compromessa. Le colpe sono di tutti, Nessuno escluso. A nostro avviso, le opportunità di questo Governo restano ridotte e, in ogni caso, non prive di concreti problemi di compattamento. La “confusione” dei ruoli ci ha ulteriormente disorientato. Il 2019 potrebbe essere l’anno delle regole “nuove”. Ma nessuno si azzarda a fare delle previsioni su come andrà a finire. Il termine”discontinuità” resta un valore “senza” futuro se mancano reali premesse per evitarlo.

Nessuno, al momento, ha ancora assunto posizioni esplicite. La fase dei “buoni propositi” è finita. Lo abbiamo rilevato dalle prese d’atto formali e dai discorsi di circostanza. Però, non basta. Se, in Italia, il periodo delle “vacche grasse” è tramontato con la fine del ‘900, questi anni del nuovo Millennio hanno cambiato i nostri destini. Con tante ripercussioni internazionali che, per ora, sembrano non assillare i politici nazionali. Il sentore che si punterà più sugli uomini che sui partiti si è trasformato in quasi certezza. L’unico convincimento è che se il Parlamento dovesse essere rieletto col vecchio sistema l’instabilità sarebbe nuovamente certa.

 Ci siamo anche resi conto che anche certe formazioni politiche si preparano per un ritorno. Per non morire. Non ci sono, però, uomini capaci di ridestare la nostra assopita fiducia. Certi intramontabili ideali. Se riusciremo a identificarli, allora, separeremo le cautele. Così, anche se i tempi della “ripresa” si allungano, restiamo fedeli alle nostre posizioni; sicuri che molti altri italiani, fuori e dentro i confini nazionali, le condivideranno. La crisi economico/politica, della quale si conoscono solo le concause, dovrebbe, alla fine, rientrare. L’Italia non è un’isola e l’Europa Stellata è anche parte di noi. Chi ritiene d’aver migliori suggerimenti, si faccia avanti. L’incontro d’idee potrebbe dare buoni frutti. Più dei”tempi lunghi”.

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube