Garanzia giovani: 77 milioni per la fase ii in Lombardia

Lombardia

Di

MILANO – Lnews) Con l’approvazione in giunta del Programma di attuazione regionale, prende il via la seconda fase del programma Garanzia Giovani, per la quale Regione Lombardia puo’ contare su uno stanziamento di 77 milioni di euro da destinare a iniziative mirate nei confronti dei NEET, giovani che non studiano e non lavorano.

Nella prima fase, su piu’ di 100.000 giovani presi in carico, circa 93.000 sono stati avviati al lavoro e di questi 50.000 hanno ottenuto un contratto: cifre di molto maggiori rispetto a quanto era stato previsto in fase di programmazione, cioe’ 13mila assunzioni e 22mila tirocini.

Diversi sono stati i fattori che hanno contribuito al successo, oltre alla scelta di adottare il rodato sistema ‘dotale’: dal coinvolgimento di tutti gli operatori, in particolare le istituzioni scolastiche e formative, alla decisione di puntare sulle misure orientate al massimo risultato occupazionale.

“Confermiamo il nostro impegno per sostenere le politiche regionale a favore dei giovani – ha sottolineato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana commentando il provvedimento – e, in particolare, cercando di recuperare da un lato le situazioni di chi incontra difficolta’ nell’inserirsi nel mondo del lavoro, dall’altro offrendo un sostegno concreto a chi fa parte di una famiglia che si trova in condizioni disagiate”.

“Con la nuova fase approvata oggi – ha dichiarato l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli – stimiamo di sostenere almeno 52.000 beneficiari, giovani con meno di 29 anni disoccupati o che hanno interrotto il loro percorso di studi. Sara’ riconfermata l’attenzione per i risultati occupazionali, con ben 42 milioni di euro destinati alla misura dell’Accompagnamento al lavoro, con l’obiettivo di favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro attraverso servizi di supporto nella ricerca e nell’inserimento occupazionale”.

Nel corso della conferenza stampa del dopo-giunta con il presidente Fontana, l’assessore Rizzoli ha spiegato le novita’ della Fase II di ‘Garanzia Giovani’: “Abbiamo confermato l’attenzione a finanziare esclusivamente tirocini di qualita’: infatti, mentre nella prima fase, per veder riconosciuta la possibilita’ di accedere all’indennita’ di tirocinio da parte del datore di lavoro, bastava l’attivazione di un tirocinio della durata minima di 120 giorni, ora che le condizioni del mercato sono piu’ favorevoli abbiamo scelto di introdurre un’ulteriore condizione, riconoscendo ai datori di lavoro il rimborso dell’indennita’ di tirocinio solo se, al termine del percorso, assumono il tirocinante”.

“Infine – ha spiegato l’assessore regionale – abbiamo deciso di finanziare con 1,7 milioni di euro una nuova misura che si rivolge ai giovani piu’ distanti dal mercato del lavoro, i cosiddetti NEET: fra essi l’attenzione di Regione Lombardia si concentra su in ragazzi che vivono in condizione di particolare svantaggio, il cui nucleo familiare di provenienza ha i requisiti per accedere al reddito di inclusione. Con questa misura, con il coinvolgimento anche dei Comuni, dei Servizi Sociali e del Terzo Settore, vogliamo raggiungere anche i giovani che vivono in condizioni di disagio, aiutandoli ad uscire dallo stato di indigenza attraverso un supporto specialistico e personalizzato per l’inserimento lavorativo”.

“La prima fase di Garanzia Giovani – ha chiosato l’assessore Rizzoli – ha dato risultati addirittura sorprendenti, e sulla scorta di questa esperienza abbiamo deciso, per la seconda fase, di essere ancora piu’ precisi nel puntare l’obiettivo della massima occupazione, come nell’aggiornamento dei criteri di finanziamento dei tirocini, e di insistere sul supporto ai giovani provenienti da famiglie in condizione di disagio”.

“Il compito di un’istituzione che opera su temi chiave come istruzione e lavoro – ha concluso l’assessore – e’ avvicinare i lavoratori alle aziende sfruttando le caratteristiche e le opportunita’ offerte dal suo territorio, facilitare l’accesso all’occupazione, ma anche di tenere conto delle condizioni sociali dei cittadini, dedicando particolare attenzione alle opportunita’ per le fasce piu’ deboli. Questa e’ la chiave delle politiche di Regione Lombardia: in partenza non lasciamo indietro nessuno, i meritevoli avranno l’opportunita’ di emergere”. (Lnews)

ATTENZIONE SU QUESTO ARGOMENTO E’ DISPONIBILE UN’INTERVISTA ALL’ASSESSORE MELANIA RIZZOLI. IL FILE VIDEO, LIBERO DA DIRITTI, E’ SCARICABILE AL SEGUENTE LINK: https://we.tl/b-qdHcTZ2PWR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube