Emiliano: Xylella, servono 300 milioni per rigenerazione olivicoltura

Puglia

Di

Emiliano scrive al ministro Centinaio sul contrasto della Xylella. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha inviato una lettera al ministro delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio, sulla questione della Xylella e sulla necessità di ulteriori finanziamenti tramite una nuova misura nazionale del valore complessivo di 300 milioni di euro per la rigenerazione dell’agricoltura nei territori colpiti.

“La Regione Puglia, – spiega Emiliano – sulla base delle proprie disponibilità, ha appena chiuso un avviso pubblico a valere sul Psr 2014-2020 per sostenere il ripristino del potenziale produttivo danneggiato nei territori che da più tempo stanno soffrendo.

Pur considerando il limitato campo di azione dell’avviso, il territorio ha risposto in maniera eclatante: oltre mille domande presentate per una richiesta di 50 milioni di Euro, cinque volte maggiore delle disponibilità.

Aldilà dei numeri, è evidente il vivo interesse degli agricoltori salentini nel continuare a mantenere viva l’olivicoltura del Salento sostituendo le piante malate con olivi resistenti al batterio.

D’altro canto, è altrettanto palese che la dimensione dell’infezione necessita di ben più robusti finanziamenti per soddisfare le aspettative degli agricoltori danneggiati”.

“Data la portata del fenomeno, – aggiunge Emiliano – la misura dovrebbe prevedere una dotazione finanziaria di almeno 300 milioni cofinanziata dai Psr delle regioni del Centro Sud, dal Psrn quota nazionale e dall’Unione Europea. Il cofinanziamento regionale potrà fare affidamento al Psr della Regione Puglia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube