I 90 anni di Ennio Morricone

Cinema

Di

Ennio Morricone compie oggi 90 anni. Nato a Roma, il grande maestro premio Oscar ha composto piu’ di 500 melodie per il cinema e la televisione. Importante nella sua carriera specialmente il sodalizio con Sergio Leone e i suoi western. Tarantino ha spesso utilizzato le sue musiche, per poi affidargli la colonna sonora del suo ultimo ‘The hateful eight’.

Colonne sonore indimenticabili da “C’era una volta il West” a “Mission” e un premio Oscar alla carriera nel 2007 consegnato da Clint Eastwood “per i suoi magnifici contributi nell’arte della musica da film”. Una vita in musica quella del Maestro Ennio Morricone che compie 90 anni. Una lunga storia, quella del Maestro, a partire dallo straordinario sodalizio artistico con il regista Sergio Leone, dal quale nascono colonne sonore indimenticabili. Figlio di trombettista e diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia nella stessa materia e in direzione d’orchestra, Morricone siede da tempo nel ristretto pantheon dei piu’ grandi musicisti da cinema di sempre come confermano la stella sulla Walk of Fame di Los Angeles, l’Oscar alla carriera del 2007, la miriade di premi che scandiscono la sua carriera e perfino l’intestazione di un asteroide.

E’ il sodalizio con Sergio Leone a fare da sigla ideale al cinema di Morricone. I due si conoscono sui banchi di scuola, alle elementari, e quando il debuttante regista si rivolge a lui nel 1964 per il film”Per un pugno di dollari” non sa ancora che molto del suo inatteso trionfo si deve alle invenzioni del musicista. Tra i due sarà una carriera di successi fino all’ultimo film di Leone “C’era una volta in America”. Tra le altre prestigiose collaborazioni quelle con John Carpenter, Brian De Palma, Roland Joffe’, Oliver Stone e titoli come “Gli intoccabili” o “Mission”, in Italia per Elio Petri Morricone inventa i suoni di “Indagine su un cittadino” e con Gillo Pontecorvo scrive con la partitura della “Battaglia di Algeri” che gli ispira “Queimada”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube