Libia: Conte parla con Haftar, si cerca compromesso per paese

Senza categoria

Di

Premier a 3 leader: siate padri nobili futuro
Si tratta alla conferenza di Palermo sulla Libia, con Conte che invita Haftar al compromesso con gli altri tre leader regionali: siate i “padri nobili” del futuro del vostro Paese, chiede il premier. Trattative nella notte.

Il bilaterale notturno tra il premier Giuseppe Conte e il generale Khalifa Haftar si conclude con un dato: l’uomo forte della Cirenaica non e’ arrivato a Palermo, sede della Conferenza per la Libia organizzata dall’Italia, per fare da comparsa. Stamane a Villa Igiea una serie di incontri con il premier russo Dmitri Medvedev, il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi, il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian, l’inviato dell’Onu Ghassam Salame’ e i leader di Tunisia e Algeria. L’obiettivo, per il governo italiano, e’ coinvolgere in una stessa riunione Haftar e il leader del governo riconosciuto di Tripoli Fayez al Sarraj.

Obiettivo che, rispetto ad una manciata di ore prima, appare a portata di mano. Il faccia a faccia tra Conte e Haftar e’ cordiale e ha luogo solo dopo che le delegazioni invitate alla cena di benvenuto lasciano Villa Igiea. Il premier italiano, citando Nelson Mandela, invita Haftar a tentare la via del compromesso con gli altri tre leader libici presenti a Palermo, ai quali Conte si era rivolto, nel corso della cena, spronandoli a diventare “padri nobili” del futuro della Libia. Il bilaterale tra Conte e Haftar, durato circa un’ora, secondo fonti di Palazzo Chigi, e’ positivo. Haftar, rivolgendosi al premier, lo avrebbe definito “un amico affidabile” e avrebbe sottolineato come la Conferenza di Palermo rappresenti “un’ottima occasione” per la Libia. Anche se “la foto di famiglia” tra i 4 protagonisti-rivali della Libia, al momento, resta nel campo delle ipotesi: la presenza di Haftar alla plenaria, prevista alle 11, e’ tutt’altro che confermata. Il generale, capo della Cirenaica, nella prima giornata del summit, ha volutamente saltato la cena di benvenuto alla quale non ha preso parte neanche Medvedev.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube