Primo corso in Amministrazione, Finanza e Marketing del Fantoni

Lombardia

Di

Ieri sera il Fantoni ha avuto l’onore di ospitare un’anteprima nazionale molto importante, in cui è stata presentata la scoperta della lettera di Galileo: un grande successo in termini di pubblico e d’interesse.

Domenica 2 dicembre, a partire dalle 10, l’Istituto Fantoni di Clusone sarà di nuovo aperto al territorio e ospiterà i ragazzi e le famiglie degli studenti di terza media per il primo Open Day.
“La nostra scuola propone alle famiglie un’offerta formativa variegata, rispondendo così alle diverse richieste dei giovani studenti, alle prese con la scelta della scuola superiore, e a quelle che sono le loro inclinazioni”, sottolinea la dirigente scolastica Annalisa Bonazzi.

Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo ieri sera al Fantoni

Al Fantoni sono presenti sei indirizzi: Liceo scientifico, Liceo delle scienze umane (opzione economico-sociale), Grafica multimediale, Costruzione Ambiente Territorio (CAT), Turismo e Amministrazione Finanza e Marketing AFM).
Il corso CAT ha avviato, già da quest’anno, la sperimentazione quadriennale, ossia gli studenti raggiungono il diploma dopo quattro anni, anziché cinque, non riducendo il programma di studi (che resta comunque completo), ma ribilanciando la proposta oraria.

La recente indagine Eduscopio, che misura il livello di qualità delle scuole italiane, vede posizionato il corso Tecnico AFM al primo posto tra tutti gli istituti tecnici della provincia: un ottimo risultato che ha ricevuto anche l’apprezzamento della dirigente Graziani, dell’Ufficio scolastico di Bergamo.

“Al Fantoni – continua la dirigente – prestiamo molta attenzione al tema della didattica e dell’inclusione perché è proprio partendo dal rispetto della persona e delle sue peculiarità che potremo, come scuola, contribuire a costruire il progetto di vita di ciascuna ragazza e di ciascun ragazzo che sceglierà il nostro Istituto”.

Molti i progetti presenti: aiuto tra pari, potenziamento delle lingue con docenti madrelingua, scambi internazionali (ad esempio con la Cina ed Erasmus +), attività di sostegno allo studio (sportello help), alternanza scuola-lavoro solo per citarne alcuni.

Nella giornata di domani, studenti e docenti dei vari indirizzi dell’Istituto illustreranno nel dettaglio la loro proposta; si potrà visitare la scuola, i laboratori scientifici, informatici e di lingue, le palestre (nell’Istituto sono presenti ben tre palestre ottimamente attrezzate), gli spazi comuni. Il buffet finale, offerto a tutti i presenti, chiuderà la mattinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube